30 aprile 2010

Galleria Civica di Modena, fra un mese il nuovo direttore

 

di

Olivo BarbieriPer un periodo, subito dopo le dimissioni di Angela Vettese, il totodirettore tenne prepotentemente banco, sciorinando i nomi più disparati, da Julia Draganovic a Ida Gianelli, Giorgio Verzotti, Gianni Romano.
Ora per la scelta del nuovo direttore della Galleria Civica di Modena c’è una scadenza: fine maggio. Si è infatti insediata la commissione che dovrà designarlo, scegliendolo tra i 47 candidati che hanno risposto al bando pubblicato dal Comune. Oltre alla presidente Giulia Severi, dirigente responsabile del Settore Cultura dell’Amministrazione, ne fanno parte due membri esterni: Olivo Barbieri, fotografo di fama internazionale, e Daniele Lupo Jallà, coordinatore dei Servizi museali della città di Torino.
La prima fase del lavoro consisterà nella valutazione dei curriculum e degli elaborati progettuali presentati, dalla cui analisi sarà selezionata la rosa di canditati che sosterranno un colloquio individuale con la commissione entro maggio, sulla base del quale sarà poi emesso il verdetto definitivo che decreterà il direttore.

link correlati
www.galleriacivicadimodena.it
articoli correlati
“Tutti in fila, prendete il numero…”. Impazza il totodirettore per la Civica di Modena
Cercasi direttore per la Galleria Civica di Modena. Benestante…

[exibart]

2 Commenti

  1. Avviso ai naviganti: a 3 settimane dalla soluzione del rebus, sembrano Cavallucci, Draganovic, Verzotti, Beccaria (non Gianoli) ad essere in pole position sulla carta ma… non si è tenuto conto che a Modena sono rimasti ‘scottati’ dalla Vettese e ribadiranno la territorialità quale nuovo punto imprenscindibile per una preferenza. Incrociando i papabili di exibart e il trascorso dei membri della commissione, e immaginando il criterio italianota dei rapporti personali nella valutazione da parte della commissione giudicatrice, un unico nome sembra emergere: Luca Panaro. A quel punto però si aprirebbe la questione dei parametri del bando, visto che non si conoscono incarichi pubblici del nostro, e il Comune di Modena dovrebbe fronteggiare un cospicuo numero di ricorsi

  2. Queste operazioni diventano sempre piu’ curiali : straordinaria la similitudine con i conclavi per eleggere i papi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui