22 settembre 2004

Giovani fotografi, nasce SpaziGallery. Con una mostra nel parco romano della Caffarella

 

di

Mika YamaguchiFugacità ed eternità è il titolo della mostra fotografica che inaugura la sezione Spazi Gallery dell’associazione culturale Spazi, che si occupa di promuovere fotografi emergenti. Spazi presenta la prima personale della fotografa giapponese Mika Yamaguchi composta da 21 foto di paesaggio formato 30×40 e 50×60.
La tecnica fotografica usata per questo lavoro, pellicola ad infrarossi stampata in bianco e nero, è stata scelta da Mika Yamaguchi per esaltare la “a temporalità” nelle immagini.
L’artista infatti ci invita ad eliminare le barrire mentali dello spazio e del tempo trasformando la Caffarella, valle all’interno del Parco dell’Appia Antica, in un palcoscenico di paesaggi orientali concepiti con forte sintesi e minuziosa attenzione al “segno grafico”, proprio dell’antica arte delle stampe di paesaggi giapponese.
La mostra è allestita all’interno della Valle della Caffarella nel casale dell’ex-mulino, di fianco al tempio del dio Redicolo. La scelta dello spazio è voluta e necessaria e da risalto all’opera dell’artista, per dare la possibilità al visitatore di arrivare alle fotografie di Mika Yamaguchi facendo prima un breve percorso attraversando il cuore storico di Roma. La Valle della Caffarella, parte dell’immenso patrimonio del Parco dall’Appia Antica, conosciuta storicamente come meta di “passeggiate fuori porta” dei romani, è un’area dove storia e natura continuano a convivere e dove tradizioni e leggende legate agli antichi romani resistono.


“fugacità ed eternità” fotografa Mika Yamaguchi a cura di SPAZI
inaugurazione sabato 25 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00
in mostra dal 25 settembre al 10 ottobre dalle ore 10:00 alle 17:00 dal martedì al sabato, domenica dalle 9:00 alle 18:00 lunedì chiuso
la mostra verrà allestita all’interno del casale dell’ex mulino (centro delle attività didattiche e culturali del parco dell’appia antica) , Via della Caffarella 23
la mostra sarà on line sul sito di SPAZI (www.spazi.net) dal 25 settembre 2004
per informazioni:
SPAZI
via di Porta Labicana 28
tel. 06 97840598
fax. 06 8077639
uff. stampa
Alessandra Zucconi
cel. +39 347 0016980
a.zucconi@spazi.net


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui