06 ottobre 2004

Going Public, arte pubblica a Modena

 

di

Ahlam_ShibliLa seconda edizione di Going Public, si incentra sull’analisi di tematiche urgenti e pressanti quali il problema mondiale dei confini, della loro apparente “mobilità” e delle nuove geografie. Il dibattito internazionale, le riflessioni geopolitiche, i mass-media, intervengono pesantemente sul nuovo concetto di “mappa”, spesso impossibile da tracciare. Un’idea astratta, quindi, più che un possiblie e reale disegno sulla carta. I limiti dei confini e dei maggiori conflitti internazionali, risultano oggi di difficile definizione, in una nebulosità di progammi strategici, incomprensibili ai più.
Geografie, muri, confini, demarcazioni, barriere – fisiche, ma anche mentali e culturali. Dalla fine della guerra fredda, con la caduta del muro di Berlino, all’innalzamento del muro israeliano; sono alcuni degli scenari aperti per possibili interazioni attraverso elaborazioni artistiche, poetiche, urbanistiche, letterarie, cinematografiche, oltre che politiche, geografiche e storiche.
Si propongono una serie di artisti e architetti internazionali, provenienti da Israele, Palestina, Cipro, Libano, Messico, Russia, Francia, Italia, che produrranno opere ad hoc sul tema scelto, con un paio di workshops, da sviluppare insieme alla gente del territorio e con comunità locali, coinvolgendo il pubblico, le scuole, la realtà produttiva modenese.


GOING PUBLIC ‘04, un progetto del Laboratorio culturale Amaze (www.amaze.it), a cura di Claudia Zanfi.
artisti: A12, AES Group, Collettivo Zapruder, Chantal Akerman, Ofri Cnaani, Gibilterra Project (f/p+f/z), Sigalit Landau, Hariklia Hari, Hassan Khan, Multiplicity, Ahlam Shibli, Torolab, Zaphos Xagoraris.
Special guest: Thomas Hirschhorn.

dal 9 ottobre al 9 dicembre
Interventi urbani, workshop e dibattiti
Opening sabato 9 ottobre 2004
info: luca gianfreda, l_gianfreda@yahoo.it , 380.9685822


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui