Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Considerato come uno dei più influenti curatori al mondo, il co-direttore della Serpentine Gallery di Londra Hans Ulrich Obrist da oggi avrà un altro “grado” nella scala del contemporaneo. Dopo aver messo in scena, con Klaus Biesenbach la collettiva 12 Rooms al Museo Folkwang come parte della Ruhr Triennale nel 2012 (nella foto sopra), e lo scorso anno i “sequel” 14 rooms ad Art Basel, ecco che il Museo Folkwang di Essen, ha deciso di omaggiare Obrist con il Folkwang prize.
Il riconoscimento, del valore di 25mila euro, dal 2010 viene rilasciato ogni anno a persone o istituzioni che dimostrano un impegno per la promozione delle arti nello spirito del fondatore del museo, Karl Ernst Osthaus.
Ulrich Blank, presidente dell’associazione benefattori del Museo Folkwang, ha dichiarato che Obrist è stato selezionato per «il suo impegno a lavorare a stretto contatto con gli artisti ed aumentare il profilo pubblico della produzione artistica attuale, proprio come fece Osthaus prima di lui. Egli è tanto sia un geniale curatore così come un osservatore silenzioso e critico».
Tra i precedenti premiati, giusto per fare un paio di nomi, ci sono stati Neil MacGregor, direttore del British Museum, nel 2010, e l’impre











