10 luglio 2003

I Clayton Brothers in un libro da collezione

 

di

Clayton bookRob e Christian Clayton, al secolo The Clayton Brothers, sono certamente tra gli esponenti di maggior spicco di una corrente artistica che, nata in America, ha coinvolto appassionati e collezionisti tanto da riuscire a costruirsi un sistema parallelo, fatto di gallerie sparse in mezzo mondo, riviste, ecc.
Se esiste un centro di questa cultura laterale, è certamente la west coast americana dove hanno sede la più importante rivista di settore, Juxtapoz, e la galleria più attiva, La Luz de Jesus.
Proprio per i tipi La Luz de Jesus Press si sta preparando la pubblicazione, prevista tra settembre e novembre 2003, di The Most Special Day of My Life, un importante monografia curata dai fratelli Clayton Brothers. Si tratta di un volume che, in 168 pagine a colori, raccoglie una selezione dei lavori dei due artisti, realizzati singolarmente o in collaborazione.
L’universo delirante dei fratelli Clayton si tiene in bilico tra folklore, mitologia, cultura urbana e graffitismo, caratterizzandosi però per la spiccata vocazione narrativa, testimoniata da alcuni interessanti progetti, come la costruzione in galleria di una casa interamente dipinta dentro e fuori (“Casa Clayton”), oppure l’installazione che sarà allestita alla La Luz de Jesus, per la personale del mese di novembre 2003: una striscia continua di 21 pannelli realizzati in collaborazione, lunga poco meno di 23 metri.
Il volume sarà pubblicato in 3000 esemplari e conterrà i saggi di Michael Criley, Jeff Kling e Long Gone John, ma è possibile prenotare un’edizione numerata e limitata, tirata in sole 200 copie, al costo di $ 200. L’edizione speciale contiene un multiplo ed è venduta in cofanetto.
In Italia, fra le poche gallerie che trattano questo genere d’arte in modo professionale (originali, multipli, libri e riviste), possiamo segnalare Mondobizzarro di Bologna. (alfredo sigolo)

link correlati
www.laluzdejesus.com
www.claytonbrothers.com
www.juxtapoz.com
www.mondobizzarro.net

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui