23 luglio 2015

I designer lasciano spazio ai bambini. Arriva “Toyssimi”, un progetto che affida alla fantasia dei più piccoli la realizzazione del giocattolo dei sogni

 

di

TDMEducation, la sezione didattica del Triennale Design Museum fortemente voluta dal suo direttore Silvana Annichiarico, ospiterà dal 24 luglio all’11 settembre 2015 la mostra Toyssimi, un progetto innovativo incentrato sulla collaborazione tra 100 designer e altrettanti bambini nella realizzazione del giocattolo dei loro sogni. 
Durante i laboratori svoltisi nei reparti pediatrici di svariate strutture sanitarie milanesi e non, nonché in scuole e case famiglia, i designer hanno messo a disposizione i materiali più disparati e si sono affidati alla fervida fantasia dei bambini per realizzare un giocattolo che rispondesse ai loro bisogni e desideri. Il progetto nasce e si sviluppa grazie alla stretta collaborazione tra la scuola d’eccellenza di attività visive Scuola Tam Tam e ilVespaio, network di artisti e designer da sempre interessati all’ecodesign e alla sostenibilità ambientale in generale. L’iniziativa mette in discussione il tradizionale ruolo dell’artista, lasciando liberi i bambini di esprimersi nella realizzazione di giocattoli unici e irripetibili e mettendo da parte per una volta l’ego dei designer. 
I risultati di questa originale collaborazione creativa saranno esposti unitamente alle testimonianze visive del processo creativo e, in occasione del finissage, gli oggetti saranno battuti all’asta per devolvere il ricavato ad Amani, associazione da oltre 20 anni impegnata con i bambini meno fortunati in Kenya e Zambia. La mostra avrà luogo negli spazi di TDMEducation – La Balena, un’area progettata da Blumerandfriends e che il Triennale Design Museum ha realizzato con l’idea di trasformare il museo in un’esperienza ludica e formativa per bambini e ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui