20 dicembre 2005

I distretti culturali per la Sardegna. Arte, economia, cultura, territorio. A Cagliari, il progetto goodwill

 

di

E’ Pier Luigi Sacco, esperto di economia applicata all’arte e alla cultura, il direttore scientifico di goodwill, progetto per le politiche regionali di sviluppo dei distretti culturali. Goodwill, che significa “zelo”, “entusiasmo”, ma in slang economico anche “avviamento”, è il nome di un articolato piano di ricerca intorno al rapporto tra cultura e società. Fundraising, corporate philanthropy, strategie di comunicazione, analisi e politiche del territorio sono i settori in cui viene applicata la filosofia goodwill.
Tra i molti progetti formulati c’è anche lo studio di fattibilità per lo sviluppo di distretti culturali per la Sardegna, i cui risultati sono ora presentati presso la Sala Anfiteatro dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Cagliari. Al Professor Sacco è affidato il compito di illustrare il modello elaborato per le politiche culturali: un percorso strategico che, a partire dall’ascolto del territorio, ne fotografi dall’interno il valore intrinseco. Un modo per evidenziare tutte le potenzialità del luogo, favorendo il rinnovamento della tradizione e insieme immaginando nuove forme di imprenditorialità culturale ed economica.
Accanto ai rappresentanti delle istituzioni Pubbliche, sono ospiti del convegno alcuni personaggi di spicco della cultura italiana, legati alla Sardegna per origini o attività: il professor Stefano Usai dell’Università di Cagliari, il regista Antonello Grimaldi (nato a Sassari), il Direttore del MAN di Nuoro Cristina Collu, la responsabile del coordinamento Danza della Sardegna Ornella D’Agostino.


Goodwill – Il territorio intelligente: una politica dei distretti culturali per la Sardegna
21 dicembre 2005
Cagliari, Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione (Sala Anfiteatro) – via Roma 253
info: goodwill, via castiglione 41 – bologna i
tel +39 051220080, fa +39 051 220180
info@good-will.it
www.good-will.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui