07 aprile 2018

Icaro in Amazzonia. A Bergamo, al via Art Movie, rassegna di Contemporary Locus e Lab 80 film

 

di

Ascendere all’interno di se stessi, per guardare dall’alto le proprie paure e accettarle. Ma il volo, come in un ancestrale racconto mitologico, si concluderà in maniera drammatica. Icaros: A Vision è il film realizzato da Leonor Caraballo, fotografa e video-artista argentina, morta nel 2015 poco prima della fine delle riprese, e Matteo Norzi, artista visuale e regista italiano, che sarà presentato in anteprima nazionale a Bergamo, martedì, 10 aprile, alle 21, nell’Auditorium Piazza Libertà, a Bergamo. 
La proiezione, alla quale sarà presente Norzi, apre Art Movie, nuovo progetto internazionale nato dalle ricerche di Contemporary Locus, associazione che, dal 2012, realizza residenze, progetti multidisciplinari e talk in luoghi dimenticati di Bergamo, e di Lab 80 film, società cooperativa nata nel 1976 che fornisce servizi per la realizzazione e la proiezione di audiovisivi. «Art Movie esplora il rapporto tra arte contemporanea e cinema: attraverso specifici appuntamenti di proiezione vogliamo diffondere e valorizzare la produzione di artisti e cineasti internazionali, favorire la circuitazione di opere altrimenti poco accessibili, offrire confronti diretti con artisti e autori», ha detto Paola Tognon, direttore artistico di Contemporary Locus. «Siamo molto felici del nuovo progetto Art Movie, di collaborare con Contemporary Locus e di cominciare proiettando Icaros. L’anteprima del film di Norzi e Caraballo è solo la prima tappa di un lavoro di approfondimento in cui metteremo insieme arte e linguaggio cinematografico, proponendo nei prossimi mesi appuntamenti affascinanti e curiosi», ha commentato Angelo Signorelli, di Lab 80 film. 
Art Movie presenterà il meglio dei film d’artista e sperimentali, a cominciare dalla pellicola di Caraballo e Norzi, presentato per la prima volta nel 2016, per la selezione ufficiale del Tribeca Film Festival di New York, mentre nei cinema italiani sarà distribuito, da Lab 80 film, a partire da giovedì, 12 aprile. Icaros è girato nella giungla amazzonica peruviana e racconta il viaggio fisico e spirituale della protagonista Angelina, una giovane donna americana malata e senza possibilità di cura. Alla ricerca di un miracolo, Angelina arriva in una comunità indigena, dove incontra sciamani che praticano rituali con l’antica bevanda psichedelica Ayahuasca e un gruppo di psiconauti stranieri in cerca di trascendenza e del senso dell’esistenza. Trasformata per sempre dall’esperienza, Angelina imparerà ad accettare e vivere con serenità le sue paure. Ma il lieto fine del film non ha avuto un corrispettivo nella realtà, come ha spiega Norzi: «Diversi aspetti del nostro film sono basati sulla reale esperienza della coregista Leonor Caraballo, che ha scoperto di avere un tumore incurabile prima dell’inizio delle riprese e si è dedicata al progetto anima e corpo, morendo tristemente prima di poter vedere l’opera finita». 
Qui tutte le informazioni sul progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui