-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nel quadro di una più vasta azione rivolta ad allargare la fruizione delle arti contemporanee, ha promosso la creazione di un centro polifunzionale dedicato ai temi di Architettura, Multimedia e Design, con sede nella Cripta della Basilica di S.Croce e con la direzione artistica di Lara-Vinca Masini, Pino Brugellis e Claudio Nardi.
Fra gli obiettivi che il centro si propone vi è in particolare l’ambizione di costituirsi a modello per un uso corretto, “mentale, “critico”, “strumentale”, di uno spazio capace di aprire nuove e più libere frontiere per l’arte multimediale, il design e l’architettura contemporanea. Le diverse iniziative tenderanno a confluire in un progetto organico inteso a elaborare un programma che costituisca una totale compenetrazione fra operazione artistica, elaborazione critica e regia. Le mostre (tutte di medie o piccole dimensioni) punteranno a raccogliere non solo il pubblico specialistico ma cercheranno di attrarre il grande pubblico. Mostre quindi con un grado di comunicabiltà a diversi livelli che punteranno a mostrare come l’architettura, il design e l’arte multimediale rispondano alle pressanti esigenze della società. La didattica è uno dei presupposti fondamentali del Centro, in quanto si ritiene indispensabile per la comprensione dello stato dell’arte contemporanea. Il centro conterrà anche a regime un importante archivio e centro di documentazione e di trasmissione dati su arte, design e architettura contemporanea.
Il primo atto del nuovo centro sarà dotarsi di un simbolo che ne sintetizzi lo spirito e che lo renda riconoscibile al pubblico e agli addetti ai lavori; a tale scopo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze bandisce un concorso pubblico internazionale di Idee online per la creazione del LOGO per il centro MAD.
Il concorso sarà gestito esclusivamente in rete; il bando e gli allegati sono scaricabili dal sito ufficiale del centro.
PRESENTAZIONE ELABORATI: dal 15/6/03 al 15/9/03
PREMIO: € 2.000,00 al primo classificato
SITO: www.m-a-d.it
E-MAIL: info@m-a-d.it
[exibart]







