-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Venerdì 9 maggio alle ore 10, presso il MAXXI Via Guido Reni, 10 a Roma, RAM www.radioartemobile.it, con la Fondazione Antonio Ratti di Como, la Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea (DARC) e il MAXXI, (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) interviene in occasione della tavola rotonda di presentazione del IX Corso Superiore di Arte Visiva che si terrà a Como presso la Fondazione Ratti, nel prossimo mese di luglio.
Visiting professor del corso di quest’anno sarà l’artista americano Richard Nonas.
All’incontro partecipano, oltre ad Annie Ratti (presidente della Fondazione), Giacinto Di Pietrantonio e Angela Vettese (curatori dei corsi), Paolo Colombo (curatore del MAXXI), gli artisti Joseph Kosuth, John Armleder e Giulio Paolini, visiting professors delle passate edizioni.
RAM – tenendo fede alle proprie caratteristiche di sperimentazione e di duttilità e all’impegno di essere sempre presente nei luoghi dell’arte, pronta a recepire e dare risonanza a ciò che accade e di cui si parla – per questa occasione ha attivato, in collaborazione con Exibart, un’area di discussione grazie al quale sarà possibile porre delle domande agli artisti e ai curatori che risponderanno. Verrà offerta così la possibilità di interazione tra addetti ai lavori e pubblico.
Le domande verranno pubblicate qui in calce via via che affluiranno, le risposte verranno allegate dopo tra il 9 ed il 10 maggio, subito dopo lo svolgimento del dibattito.
LE DOMANDE VANNO INVIATE A QUESTA E-MAIL
le domande
——————————————————
anonimo, milano
Ho inviato il materiale per partecipare al prossimo corso. Volevo sapere da Annie Ratti qualche esempio di artisti che sono diventati importanti dopo aver partecipato al vostro corso. Grazie.
irene, bari
Gentile Professor Paolini. Voi maestri dell’Arte Povera avete una grande attitudine all’insegnamento. Crede che ci sia qualche legame tra il movimento Arte Povera e il vostro ottimo approccio alla divulgazione?
gianmaria, milano
Vorrei sapere a chi e quando si può inviare la richiesta per il corso di arti visive…???
domenico olivero, cuneo
Sul vostro sito, negli scorsi anni avevate inserito parte delle conferenze, come mai ultimamente non lo avete più fatto?
Perchè non rendere attivo il ruolo del sito, in modo ampio e costruttivo e non solo come mera vetrina?
Tutta questa tecnologia potrebbe servire a rendere sinceramente ampio l’interesse e la costruttività… ma stranamente nessuno lo usa… ?!?!?
elecanta
vorrei sapere se e quanto conta l’apparenza (a discapito o meno della “sostanza”) sia dell’opera che dell’artista nel panorama artistico contemporaneo.
le risposte
——————————————————
Anonimo: Caro Anonimo,
grazie per la partecipazione al forum. RAM ha girato la tua domanda ad Annie Ratti; alcuni degli artisti usciti dai corsi della Fondazione Ratti e diventati noti sono: Salla Tykka, Giuseppe Gabellone, Sara Cirici, Paola Pivi, Luisa Lambri, Lara Favaretto, Diego Perrone etc.
Irene Bari: Cara Irene,
grazie per la partecipazione al forum. Puoi trovare una risposta di Paolini alla tua domanda, riguardo la propria concezione dell’attività didattica ascoltando la registrazione della conferenza tenutasi al MAXXI il 9 maggio disponibile sul sito
www.radioartemobile.it
Al termine della conferenza Paolini stesso ha risposto alla troupe ad alcune
interessanti domande del forum riguardo altri aspetti del proprio lavoro disponibili anch’esse sul nostro sito.
Gianmaria Milano: Caro Gianmaria,
grazie per la partecipazione al forum. Ram Si è informata riguardo la tua richiesta. Puoi inviare una documentazione cartacea e su un supporto audiovisivo a : Segreteria Fondazione Antonio Ratti Corso di Arti Visive
Lungo Lario Trento 22100 Como. Attenzione però la data di scadenza per inviere i materiale è il 24 Maggio ed il materiale inviato NON VERRA’ RESTITUITO. Per saperne di più la presentazione del corso con gli interventi dei
visiting professors e dei curatori sono disponibili sul nostro sito specifico www.radioartemobile.it
domenico olivero,cuneo: Caro Domenico, grazie per il tuo intervento. Proprio RAM(Radio Arte Mobile) si colloca nell’ambito dei new media, cioè di radio via internet per l’arte laboratorio di sperimentazione e di ricerca multimediale.Sul nostro site specific www.radioartemobile.it puoi trovare progetti sonori dei maggiori artisti internazionali, interviste di approfondimento e l’intera conferenza al MAXXi. Facci sapere cosa ne pensi.
elecanta: Cara Elecanta, grazie per la tua domanda.Puoi trovare una risposta di Kosuth ad essa nelle domande del forum al termine della conferenza del 9 Maggio al MAXXI nel sito www. radioartemobile.it sotto la voce “archivio “.











