25 gennaio 2004

Il Getty Museum si aggiudica un altro capolavoro. E’ di Tiziano

 

di

Tiziano - ritratto di Alfonso DIl Getty Museum di Los Angeles, il più ricco museo del mondo, si è aggiudicato un altro capolavoro del Rinascimento italiano, una nuova, preziosa gemma da aggiungere alla sua straordinaria collezione.
Trattasi del ritratto di Alfonso d’Avalos, uno dei dipinti della maturità di Tiziano Vecellio, opera di straordinario pregio, universalmente riconosciuta come autentica, e collocata con grande probabilità intorno agli anni ’30 del ‘500.
La Fondazione Getty aveva già sborsato nel 1989 la cifra più alta mai offerta per un quadro di arte antica, 35 milioni di dollari, per acquistare il noto Alabardieredel Pontormo (record superato solo nel 2002 da La strage degli innocenti di Rubens, battuta da Sotheby’s per 76 milioni, pagati dal canadese David Thomson).
Il ritratto di Tiziano apparteneva a una compagnia d’assicurazioni francese, la Axa, ed era possibile ammirarlo, fino a poco tempo fa, in una delle sale del Louvre, dove il quadro si trovava in deposito temporaneo.
Per il gigante americano la corsa all’acquisto procede a oltranza: pochi sono infatti in grado di competere col potere economico della Fondazione Getty. Ancora non del tutto risolta è ad esempio la questione relativa alla Madonna dei Garofani di Raffaello, una lotta all’ultimo milione di dollari tra il museo – che per avere l’opera ha offerto una cifra straordinaria al proprietario, il Duca di Northumberland – e la National Gallery di Londra, costretta a impegnarsi in una disperata colletta per riuscire a far restare l’opera in Inghilterra. (helga marsala)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui