17 settembre 2015

Il giovedì bollente di Milano. Da Fondazione Prada alla quinta Art Night di via Ventura, il contemporaneo incontra la città

 

di

Già ieri sera le danze si sono aperte: Giò Marconi con Natalie Djurberg e Hans Berg, e il conseguente pieno di art lovers e amici, Zero… con Thomas Fullerton e anche Marsélleria, con il grande pop up di Daniel Gonzàlez, che di certo non passerà inosservato.
Ma è stasera che Milano, ufficialmente, riapre le porte dell’arte contemporanea alla città, con una serata che si presenta impossibile da seguire tutta, a meno che non vogliate davvero correre. 
Dove? Per esempio in via Ventura, per la quinta edizione dell’Art Night, attraversando via Massimiano per puntare a Tony Lewis, da Massimo De Carlo, o alla nuova mostra di Giulio Frigo da Francesca Minini, passando per Prometeo Gallery che annuncia la performance di Maria Evelia Marmolejo: Extractivismo, e si tratta nientemeno che della rimessa in atto della prima azione concepita dall’artista dal 1992.
Si parla, qui, dello sfruttamento della terra, e quindi dello sfruttamento dei popoli da parte di sistemi oppressivi e coloniali, in grado di prosciugare le risorse comuni. Un progetto che è parte della mostra dell’artista “Engagement/Healing”, curata da Cecilia Fajardo Hill.
E restando in area “Sud”, anche Bianconi ricomincia con le fotografie di Carolina Sandretto, tutte dedicate alla società cubana e ai suoi cambiamenti. Matteo Montani è invece protagonista con la pittura da Luca Tommasi, sempre in zona Porta Venezia, mentre da Kaufmann Repetto ci sono Nicholas Party e Dianna Molzan. 
Già con questo breve elenco avreste di che sentirvi impegnati ma, nel caso non bastasse, sappiate che Virgilio Sieni, alla Fondazione Prada, stasera dalle 19 alle 21 presenterà il suo Atlante del Gesto, ovvero i cinque spettacoli (Origine, Rituale, Annuncio, Gravità e Nudità)  che si terranno ogni venerdì e sabato negli spazi di Largo Isarco, e in prove aperte al pubblico tutti i giorni. Inutile dire “Buon tour”, ma soprattutto buon inizio anno ufficiale dell’arte 2015-16.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui