30 settembre 2018

Il meglio e il peggio della settimana in sei notizie da non perdere

 

di

L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart. 
UP 
– Il mistero è stato svelato. Secondo gli ultimi studi condotti sul carteggio tra Alexandre Dumas figlio e George Sand, Constance Queniaux, ballerina dell’Opéra, sarebbe la modella che posò per l’Origine del Mondo di Gustave Curbet.  
Facebook accoglie le proteste dell’ente del turismo delle Fiandre e annuncia che rivedrà l’algoritmo che blocca i nudi artistici. La scorsa estate, il Social Network aveva censurato Il Giudizio di Paride di Pieter Paul Rubens.  
DOWN 
– Ancora accuse di plagio per Jeff Koons. Questa volta il brand di moda Naf Naf gli contesta la scultura Fait d’Hiver e si finisce in tribunale. I precedenti sono sfavorevoli all’artista.  
Il Tribunale di Milano ha condannato l’artista Ivan Tresoldi per reato di danneggiamento reiterato plurimo, sospendendo però la pena detentiva, per i suoi interventi urbani. La libertà d’espressione artistica – oltre che il buonsenso – ne esce gravemente danneggiata.  
Addio a Marco Gastini. Artista della luce e dell’azzurro, tra informale e arte povera. 
Scompare Helena Almeida, tra le artiste portoghesi più influenti e famosa per le sue performance nel campo della body art. 
Se ne è andato Giampaolo Truffa. Pittore di nuvole e uomo gentile. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui