Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
– Estate, tempo di nomine. Simone Menegoi, classe 1970, è il nuovo direttore di Artefiera e sostituisce Angela Vettese. Insieme a Lorenzo Balbi, direttore del Mambo e curatore di ART CITY, proverà a rilanciare l’immagine della fiera bolognese. A Roma, Luca Bergamo ha presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Palaexpo, con Cesare Pietroiusti che vestirà i panni di Presidente e i Consiglieri Maria Francesca Guida, Fernando Ferroni, Clara Tosi e Duilio Giammaria.
– La Madonna con bambino, opera attribuita a Giotto e dal valore di circa 10 milioni di euro, potrebbe tornare in Italia. Kathleen Simonis, la collezionista che l’acquistò a Firenze nel 1990, quando si credeva fosse una copia del XIX Secolo, l’aveva trasferita a Londra senza avvisare le autorità italiane.
– Il gatto di Monet torna a casa. Il felino in terracotta smaltata faceva bella mostra nella sala da pranzo gialla con stampe giapponesi ma poi se ne persero le tracce. È stato poi ritrovato a casa degli eredi.
– Dopo 50 anni, un turista distratto restituisce le tessere di un mosaico, “distrattamente” prese dagli scavi archeologici di Paestum.
DOWN
– Lo street artist italiano Jorit Agoch è in stato di fermo in Israele, dove si trovava per realizzare un murales dedicato ad Ahed Tamimi, attivista palestinese di 17 anni. L’ambasciata italiana sta trattando il rilascio.
– Contestato il nuovo allestimento della Galleria degli Uffizi. Stefano Fassina, deputato di Liberi e Uguali, ha indirizzato una interrogazione al ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.














