22 febbraio 2009

Il ministro Bondi: “I Bronzi di Riace vadano in Sardegna per il G8”

 

di

65161I Bronzi di Riace possono adeguatamente rappresentare l’Italia e il suo patrimonio culturale al vertice del G8 in programma la prossima estate in Sardegna, ferma restando ogni necessaria garanzia per la salvaguardia e la tutela di questi capolavori. Questo in sostanza è quanto dichiarato dal Ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi, al termine di un incontro con il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti cui ha preso parte anche il Consigliere del Ministro Mario Resca. Oggetto del confronto l’eventualità di spostare le celebri statue, che aveva dato il via a una ridda di polemiche e prese di posizione contrastanti, che avevano subito occupato le cronache di tutti i media. Il Ministro ha comunque riconosciuto che la collocazione delle due sculture rimane nella città di Reggio Calabria, assicurando che il governo è impegnato a completare i lavori di restauro del Museo Archeologico Nazionale in cui verranno definitivamente esposti i bronzi.

[exibart]

2 Commenti

  1. Io trovo altrettanto ingiusto far in modo che due capolavori del genere vengano usati per avere conferme di una rappresentazione italiana..e spostarli in un programma che io trovo del tutto ridicolo per quanto sia stupido ed ipocrita..quindi spero che non siano effettuati nessuni spostamenti affinchè rimangano a tutti gli effetti nel museo nazionale di reggio calabria..dunque,un appello a tutti gli studenti e a chi è o non è interessato al movimento artistico di non avere niente al riguardo,e dimostrare che siamo contrari e che ci importa di dover cedere una così splendida forma d’arte che debba restare a reggio calabria!!

  2. mi chiedo perchè due opere d’arte di tale qualità debbano restare a marcire in un contesto culturale che non le valorizza… che vadano piuttosto altrove

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui