18 febbraio 2018

Il museo è virtuale. Parte dalla Sardegna il nuovo sistema informativo digitale del Mibact

 

di

User experience museale, digitalizzazione del patrimonio e coinvolgimento dei cittadini. Queste sono le direttive di MuD-Museo Digitale, nuova piattaforma online, sviluppata da Mibact e Ales, la società in house del Ministero, con l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione dei musei statali italiani, potenziando la fruizione del patrimonio culturale nazionale. L’iniziativa sarà presentata in occasione di Sardegna in rete. Benefici e opportunità del networking culturale, convegno che si terrà il 20 febbraio a Cagliari, presso la Pinacoteca Nazionale. 
Partendo dalla Sardegna, il progetto è già in fase di lavorazione in Lombardia e Puglia e potrebbe coinvolgere tutto il territorio italiano grazie a un network di più di 4mila musei statali. Ne parleranno gli operatori delle istituzioni e delle realtà culturali nazionali tra cui il Portavoce del Ministro Franceschini, Gianluca Lioni, il Direttore Generale dei Musei del MIBACT, Antonio Lampis, il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, il Direttore Divisione Rapporti Pubblico-Privato di Ales, Carolina Botti, il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda e Claudio Celeghin, Responsabile Sviluppo Web e Communities di AgID. 
La piattaforma sarda del progetto MuD è il primo passo di un progetto di respiro nazionale, con il sito mobile friendly musei.sardegna.beniculturali.it che offrirà all’utente informazioni open data e multilingua sui musei della regione, sugli eventi, sulla storia, nonché sugli edifici con le loro planimetrie. Inoltre, sarà più semplice accedere a informazioni sulle principali collezioni sarde, sui bandi di gara e sulle possibilità di fundraising, tra cui le iniziative legate al progetto Art Bonus. Lo scopo è quello di connettere i poli museali di tutte le regioni per offrire un sistema informativo integrato che vada oltre l’esperienza museale fisica e verso un turismo consapevole e tecnologico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui