11 febbraio 2013

Il piano B dell’arte a Bologna. Una stanza “temporary” in pieno centro, per opere site specific. Si comincia con Davide Rivalta

 

di

Opening di Davide Rivalta a Spazio9 PlanB, con -Val D'Aposa- 2012

Si chiama Spazio9 PlanB, e si trova in via Val d’Aposa, in pieno centro storico, subito dietro piazza Maggiore e piazza del Nettuno. Cos’é? Un temporary store dell’arte, che per l’occasione apre con un’installazione di Davide Rivalta, nato a Bologna nel 1974. 
Nato da un’idea di Annamaria Atti Maccaferri Spazio9PlanB, diventerà uno spazio ibrido in grado di proporre progetti di comunicazione tra i più differenti, luogo unico dal punto di vista architettonico con ampie camere seicentesche, spogliate di orpelli e rese candidi white cube d’antan. Per l’occasione si apre con il progetto Valle d’Aposa: un grande cavallo bianco, appartenente alla figurazione a cui Davide Rivalta di ha abituato in questi anni, che ci invita con lo sguardo ad entrare in contatto con lui e a seguirlo verso due quadri-finestra, ridisegnando lo spazio attorno a sé e proponendolo come luogo di incontro con il mondo naturale concepito dall’artista, come è stato nella recente mostra, curata da Pier Luigi Tazzi, “Terre Promesse”, realizzata di Rivalta nel 2012, su tre sedi differenti a Sant’Apolinare in Classe, in provincia di Ravenna. Una “vetrina” nuova, e forse molto transitoria, sul contemporaneo a Bologna. Avete tempo fino al 10 marzo. Poi, chissà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui