Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Si è chiusa la sesta edizione del concorso per il Progetto Art Bonus dell’anno, promosso da Ales spa, la società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e responsabile dell’Art Bonus, e Promo PA Fondazione-LuBeC. 8.354 i voti totali pervenuti, per scegliere il miglior progetto finanziato tramite il bonus fiscale che prevede un credito d’imposta pari al 65% per le erogazioni a sostegno della cultura.
L’Art Bonus venne varato nel 2014 per favorire il mecenatismo culturale e, a oggi, hanno beneficiato 1100 enti, per oltre 1300 interventi a livello nazionale e più di 200 milioni di euro, raccolti da oltre 6mila mecenati.
Tra i 101 beni in concorso quest’anno, con 1219 voti ricevuti sulla piattaforma online dedicata, ha vinto il progetto di restauro della Sala del Campionario dei Marmi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, città che dallo scorso autunno è entrata nel network delle 116 Città Creative Unesco proprio per l’artigianato legato a quella nobile materia prima. La Marmoteca di Carrara conserva un esempio rarissimo di 210 campioni di pregiati marmi italiani, alcuni di essi introvabili perché esauriti o perché le cave sono state abbandonate. L’intervento di restauro di questo bene di proprietà demaniale è stato realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara grazie al sostegno di diverse imprese locali. Il premio consiste in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che sarà consegnata al beneficiario e ai mecenati.
Tra i progetti più votati, rispettivamente in seconda e terza posizione nella classifica generale, il restauro delle Terme Centrali del sito archeologico di Aquinum del Comune di Castrocielo , progetto realizzato dall’Università del Salento, e l’intervento di riqualificazione dell’ex Centro Balneare Caimi del Comune di Milano, ora rinominato Bagni Misteriosi, intervento realizzato dalla Fondazione Pier Lombardo. Nella top ten, anche i restauri del Complesso delle Mura urbane di Lucca e degli affreschi del Palazzo Ragazzoni di Sacile










