15 ottobre 2015

Impara l’arte, grazie a Torino Musei. Quattro appuntamenti per una lettura critica di opere, storie e cultura, dall’antico ad oggi

 

di

Primo appuntamento alla Sala Uno della GAM di Torino, stasera alle 18, per un nuovo ciclo “propedeutico” intorno alla critica d’arte, con una rosa di quattro grandi nomi a spaziare dall’antico al contemporaneo. Sono gli incontri di “Impara l’arte”, promossa da Fondazione Torino Musei e che vedranno protagonista, per iniziare, l’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali (nella foto sopra) con quella che è la critica dell’opera d’arte, vista nei suoi aspetti filologici e formali. 
Scrive Natali: “Se d’una poesia non si comprende il contenuto, difficilmente si potrà apprezzarne le virtù. Allo stesso modo, se di un dipinto non si ricostruisce la trama sottesa, se ne potrà valutare la lingua e lo stile, ma certo ce ne sfuggirà il significato e, alla fine, non se ne potrà cogliere appieno neppure la bellezza”. Appuntamento alle 18, per proseguire poi giovedì 12 novembre con la lecture di Alessandro Vanoli, il 24 novembre con Francesco Bonami e il 17 dicembre con Furio Honsell e la conferenza “Dal doppio ritratto di Luca Pacioli alla matematica nascosta nei quadri”. Ingresso a cinque euro. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui