-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Padiglioni industriali dismessi che rinascono a nuova vita, nel nome dell’arte e della cultura. Succede anche a Gambettola, in provincia di Forlì, dove l’ex cementificio S.i.c.l.i. diventa il centro artigianale “La Fabbrica”, grazie ai lavori di ristrutturazione e adeguamento attuati su iniziativa e progetto del designer Angelo Grassi.
Ha inaugurato gli spazi la collettiva Confini. In mostra ventiquattro artisti divisi per generazioni –i giovani al piano superiore, nella Sala dei Sacchi, i più affermati nella Galleria delle Colonne, al piano inferiore- che si confrontano con tecniche e materiali disparati, dal video alla fotografia, dalla scultura alla pittura, dalla ceramica al marmo, dal legno alla creta.
Il progetto di recupero dell’ex fabbrica, costruita nel 1910 e chiusa nel 1989 per problemi logistici ed ambientali, è durato 15 anni: gli ambienti originari e le vecchie macchine arrugginite sono stati in alcuni casi conservati integri, in altri casi riutilizzati.
Il complesso comprende un’area di 16mila metri quadrati di cui 7000 coperti. I vecchi depositi di materie prime sono stati venduti a 16 attività artigianali; al piano terra del corpo centrale sono allestiti i laboratori e le attività di progettazione per allestimenti e scenografie dello Studio Grassi. Al primo piano si trovano un laboratorio scenico teatrale e un’aula magna che ospita corsi per la formazione professionale di artigiani. Gli spazi dove venivano insaccati la calce e il cemento sono invece diventati le sale espositive.
“Confini”
fino al 30 ottobre 2005
Centro Artigianale La Fabbrica, Gambettola (Forlì-Cesena) – Viale Carducci 119
orari: dal lunedì al venerdì, h. 16-20, sabato e domenica h. 15-20
ingresso: gratuito
info: tel. 0547-52115, fax: 0547.59302
info@angelograssi.it
www.angelograssi.it
artisti: Oscar Dominguez, Massimiliano Fabbri, Heriz, Ana Hillar, Elisa Pavan, Patrizia Piccino, Mauro Santini, Stefano Tedioli, Antonio Biancalani, Eros Bonamini, Maria Pia Campagna, Fabio Castellani, Roberto Zuccaro, Franco Daga, Guido Raffagli, Giorgio Laveri, Giovanni Lombardini, Vittorio Presepi, Matteo Pugliese, Tetsuro Shimizu, Vanni Spazzoli, Michele Taricco, Kenji Takahashi
[exibart]









