25 giugno 2015

Italia da esportazione: “Visioni Contemporanee” arriva a Shanghai, per riflettere sulla società moderna attraverso le opere di quasi trenta artisti tricolore

 

di

Dopo esser passata per Capri e Milano la mostra “Visioni Contemporanee. Artisti italiani in Cina”, curata da Alessandro Demma, inaugura domani a Shangai. Ventinove artisti contemporanei scelti tra i venticinque e i cinquant’anni esporranno una selezione di opere per riflettere sul presente e sul senso di fare arte oggi. Il sistema dell’arte non è più chiuso come un tempo, ma sta rapidamente assumendo una forma globale, che apre a molteplici opportunità. Il progetto presenta differenti espressioni che compongono un sistema multidisciplinare fatto di diversi linguaggi. Attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e i video viene innescato così un dialogo tra generazioni per riflettere sulla società moderna. 
Gli artisti selezionati sono: AfterAll; Maura Banfo; Matteo Basilè; Domenico Borrelli; Botto&Bruno; Stefano Cagol; Gianni Caravaggio; Filippo Centenari; Davide Coltro; Peter Demetz; Rocco Dubbini; Paolo Grassino; Francesco Jodice (in home page Prado, still da video, 2011); Mariangela Levita; Nicus Lucà; Domenico Antonio Mancini; Masbedo; Marzia Migliora (nella foto sopra: Senza titolo Forever Overhead,  2010, Stampa lambda a colori su alluminio 114×172 cm); Moio&Sivelli; Marina Paris; Perino&Vele; Giulia Piscitelli; Marco Nereo Rotelli; Rosy Rox; Francesco Sena; Diana Avgusta Stauer; Adrian Tranquilli; Fabio Viale; Ciro Vitale. Realizzata dall’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, anche stavolta lo scambio tra Paesi diversi farà da cornice a uno spaccato significativo della cultura artistica del nostro Paese, in una buona esportazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui