-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il 24 ottobre a Milano al termine della prima Conferenza Nazionale dei musei d’Italia è stata varata la prima Carta nazionale delle professionalità museali promossa dall’ICOM Italia e dalla Conferenza permanente delle Associazioni Museali Italiane e frutto di un impegno collettivo da parte di un pool più di 50 esperti e operatori museali.
Le prime proposte sembrano prevedere largo spazio e riconoscimento ai Servizi educativi, ma siamo solo all’inizio e le discussioni, ci auguriamo, non mancheranno.
Per l’occasione Exibart.com ha attivato, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, un forum dal titolo Nuovi ruoli, funzioni, professioni del sistema museale con l’intento di non vedere sprecato questo interessante quanto delicato momento di riflessione e di volontà di sistematizzazione intorno al Museo, inteso come dimensione concettuale, culturale, strutturale e operativa.
L’invito è quello di sfruttare al meglio la “democraticità” del mezzo e di far emergere la comunità che lavora intorno ai beni culturali ma che raramente sa emergere compatta.
Chi deve intervenire in questo forum? Studiosi, funzionari, operatori didattici, amministratori. Ma anche il pubblico più attento dei musei o meglio ai tanti pubblici che ne varcano la soglia…
link correlati
La Carta
Il forum
[exibart]













