-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Nasce a Napoli un nuovo spazio di promozione e diffusione dell’arte contemporanea, Supportico Lopez, dal nome della strada in cui è situato, un meraviglioso vicolo nel cuore di uno dei quartieri più caratteristici e difficili del rione Sanità, proprio dietro a Piazza Cavour ed al Museo Nazionale.
Supportico Lopez non vuolle essere una galleria, ma un project space, un luogo in cui la proposta culturale e la discussione sono protagoniste. E lo spirito non può che essere questo vista la particolare gestione dello spazio: due artisti Mariangela Levita e Marcello Simeone ed un critico/curatore Gigiotto del Vecchio.
Il tentativo è di aggiungere un altro tassello all’attività ed al fermento della città di Napoli, proponendo ipotesi di confronto e collaborazione con differenti realtà e strutture, sia pubbliche che private. Con una grande apertura internazionale.
Supportico Lopez inaugurerà la propria attività il 10 luglio 2003 con un progetto dell’artista Berlino-based Daniel Pflumm (Ginevra, 1968. Vive a Berlino dal 1990) reduce da una personale al Palais de Tokio di Parigi ed alla Galleria Maze di Torino. Pflumm è una delle figure centrali della scena club dell’arte e della musica elettronica berlinese dalla caduta del muro in poi. E’ stato ideatore e direttore dell’Elektro, un leggendario club nato nel 1992. La sua produzione artistica consiste in lightboxes e video.
Ma la vivacità di questa curiosa strada della Sanità non finisce qui. Infatti si stanno trasferendo a Supportico Lopez, proprio nello stesso stabile di questo project space, pochi piani più in alto, Giovanna Bianco e Pino Valente che con il nome di Bianco-Valente costituiscono uno dei vertici assoluti della nuova produzione artistica napoletana. Sempre nello stesso quartiere inoltre vive e lavora Zak Manzi e la brava videoartista Rossella Biscotti. E’ nato il nuovo fulcro degli artisti partenopei?
articoli correlati
exibintervista Bianco-Valente
exibintervista Rossella Biscotti
Napoli anno Zero. Giovani partenopei in mostra
link correlati
www.elektro.fm
via supportico lopez 32 80137 napoli
Tel 081292022
supporticolopez32@libero.it
dal 10 luglio DANIEL PFLUMM
[exibart]












Questa città diventa ogni giorno meno vivibile…
Non ci dimentichiamo di Santolo De Luca che ha appena preso uno studio a Salita Sant’Elia, a due passi da Supportico Lopez.
Questo fatto della project room in Supportico Lopez mi sa che è il solito “pezzotto” alla napoletana: siamo al 29 di luglio e della mostra neanche l’ombra!
Si vede che gli amici della chelsea sono buoni solo a spararsi le pose.