-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La rivista Flash Art ha pubblicato la graduatoria dei migliori 100 artisti italiani degli ultimi dieci anni, formata sulla base del parere di 1780 “addetti ai lavori” interpellati via e-mail. Sul primo non avevamo dubbi: Maurizio Cattelan, 1849 voti. L’ultimo invece è molto più emozionante della sorpresa dell’uovo di Pasqua: Francesco Bonami, attuale direttore della Biennale di Venezia.
La lista di Flash Art dopo aver mostrato i primi 100 artisti, impietosa scorre enumerando gli sconfitti secondo il numero di voti ricevuti e l’ultimo degli ultimi è proprio l’attuale direttore della Biennale di Venezia, che come noto ha un passato da pittore. Per lui un solo voto!
Il direttore di Flash Art Giancarlo Politi ammette che c’è stata qualche “forma di autopromozione”: alcuni artisti avrebbero sollecitato e mobilitato amici, parenti ed estimatori nel tentativo di strappare qualche votarello in più. Ma non sarà mica che Bonami si è autovotato? (ugo giuliani)
[exibart]












ma questa appena pubblicata è la classifica del pubblico non degli “addetti ai lavori”
quella dei critici addetti ai lavori è stata pubblicata nel numero di gennaio febbraio.
insomma!!!!
ERRATO!
Questa appena pubblicata è proprio la classifica degli “addetti ai lavori”, così almeno la definisce lo stesso Politi a pag. 88, SVEGLIA!!!
Nello scorso numero c’era il giudizio dei critici, quali poi non è dato sapere…
“Dulcis in fundo” nel conteggio dei 100 non sono stati presi in considerazione i pari merito per cui il centesimo sarebbe in realtà il centosettantanovesimo. E dire che la testa di pasqua Politi tira sempre in ballo la professionalità!
veramente non è chiaro, prima di tutto gli addetti ai lavori non sono solo i critici ma anche gli artisti, i curatori, i galleristi, i collezionisti, gli editori ecc.; poi c’ è una stranezza, Politi dice che hanno votato in 1780 ma Cattelan ha, mi pare, 1849 voti, com’è possibile?!? Forse dopo aver rappresentato il Papa l’artista ha avuto in dono virtù miracolose e come qualcuno ha moltiplicato i pani e i pesci, lui ha fatto diventare 1780 voti 1849, miracolo pre-Pasquale? in ogni caso la classifica è divertente e tira fuori anche qualche sorpresa, anche di persone molto votate e che hanno preso più voti di molti artisti più celebrati (ma che magari vendono molto meno, e visto che pare che oggi decida tutto il mercato…), artisti che non solo non hanno fatto autopromozione ma che non sapevano neppure della votazione; altri invece, è vero, hanno fatto campagna elettorale, comunque è un risultato che andrebbe considerato in qualche modo, chissà che ne dirà Politi…Buona Pasqua a tutti!
è capitato anche che alcuni ignari e bravi artisti si sono trovati ad essere votati da non poche persone…mica tutti hanno fatto pubblicità a sé stessi, qualcuno sì, ma non tutti quelli che sono avanti in classifica e che Politi talora neppure considera nella sua rivista e sulle sue (prossime) pubblicazioni, autori che, sopresa sorpresa, hanno preso più nominations di tante star(lettes?) della Young Italian Art, la dittatura del pubblico riserva qualche sorpresina, non si possono ridurre le sorprese al mero problema dell’autopromozione…ciao!!!
FlashArt… Forse hanno ragione, forse no. Il punto è mettersi d’accordo sulla loro definizione di artista.
Cos’è secondo Voi di FlashArt un artista?
Sicuramente non può essere oggettiva anche se si autolegittimano.
De gustibus…
cavi, cosa commentate queste classifiche che non sevvono a un cazzo…Bonami poi…bocciato in tevza media che faceva i quadvi con gli ovsi, un bel debosciato che l’ha messo in culo a tutti…mi piace il vagazzo mi piace…
Ho cercato in rete qualche foto dei quadri di Bonami. Niente!
Eppure ricordavo di aver visto qualche cosa
…nel sito di D’Agostino dagospia.com
… Ci sono tutt’ora gli articoli relativi ai vari casi di sputtanemento del nostro amato presidente della Biennale… ma le immagini dei quadri “con gli ovsi” sono state cancellate…
censura? ma come…tette e culi sì, e Bonami no?
mio cavo censuvato, eccoti il link: http://media.dagospia.com/public_html/articolo_index_6648.html qui ce lo tvovi quel bel quadvaccio col pivlone con la capa di ovso in testa, guavda che schifo di quavi che faceva il nostvo, un voto è puve tvoppo…è ova che tu ti scafi un pochino con le ricevche on line, fattelo dive da me, che sono stato allevato da 5 nuvses, 5 puttane scatenate che mi hanno iniziato all’evos satanico, altvo che i giochini con gli ovsetti…
non ho capito bene, se i votanti erano 1780 come ha fatto cattelan a prendere 1849 voti?
pls