12 dicembre 2005

La Domus Aurea di Nerone è pericolante. Buttiglione: La chiudo immediatamente

 

di

43220(1)
Era un problema noto da anni, quello delle infiltrazioni d’acqua e del rischio crolli alla Domus Aurea di Nerone a Roma, uno dei monumenti più fastosi dell’Impero.
Le pioggie degli ultimi giorni hanno reso però la situazione insostenibile. Per tutelare visitatori e personale, il ministro della cultura Rocco Buttiglione ha deciso, con effetto immediato, la chiusura del monumento.
Considerando che per restaurare la Domus sarebbero necessari (alle quotazioni del 1999) 250 miliardi di lire, e che lo stanziamento non è mai arrivato da governi dell’uno e dell’altro colore politico, è legittimo chiedersi: quando mai riaprirà questo monumento?

[exibart]

4 Commenti

  1. credo che sia venuto il tempo di urlare ai politici che il patrimonio artistico del passato (vedi antichità-storia)e quello futuro appartiene alle nuove generazioni,per tale motivo va preservato.ma mi viene il sospetto che per molti di essi l’arte rappresenti un inutile orpello.

  2. cara chiara è desolante che uno dei più importanti patrimoni artistici del mondo possa andare in rovina.ma lo ripeto tocca a noi che l’arte l’amiamo difenderla.diventa addirittura ridicolo pensare che buttiglioni sia diventato il ministro dei beni culturali.un saluto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui