19 aprile 2010

La pittura è un’avventura. A Roma un film e un incontro con Alberto Sughi

 

di

73617
Maurizio Calvesi lo considera una figura imprescindibile della pittura contemporanea, e Vittorio Sgarbi lo vuole alla Biennale di Venezia 2011. Nella sua vita molteplici sono gli incontri con il cinema: l’amicizia con Germi, Rosi, Fellini, Ettore Scola, che gli chiede di dipingere un quadro per la locandina del film La Terrazza, Mario Monicelli, che pensa all’atmosfera dei suoi quadri per il film Un borghese piccolo piccolo.
Parliamo di Alberto Sughi, che proprio all’insegna della settima arte è protagonista ora della presentazione del filmdocumentario La pittura è un’avventura, di Maria Teresa de Vito, presso la Casa del Cinema di Roma. Al termine della proiezione la regista e l’artista incontreranno Maurizio Calvesi (moderatore), Franco Ferrarotti, Ugo Gregoretti, Ettore Scola, Sergio Zavoli.
Il filo narrativo di questo documentario è il lavoro, conscio e inconscio, dell’artista sul senso della sua creazione. A partire dalla tela bianca e seguendo, passo dopo passo, la realizzazione del quadro intitolato Alla fine del giorno”.

articoli correlati
Alberto Sughi – Palermo, Palazzo Sant’Elia
Alberto Sughi, il blogger che non ti aspetti
Alberto Sughi riceve a Roma il Premio Vittorio De Sica






Martedì 20 aprile 2010 – ore 17.00
Largo Marcello Mastroianni 1 – Roma
Info: 06423601 –
info.cdc@palaexpo.it
Web: www.casadelcinema.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui