16 novembre 2005

La Presidenza del Consiglio dei Ministri premia il pittore palermitano Pupino Samonà

 

di

Pupino Samonà - Senza Titolo - 1995 - olio su tela
Assegnato al pittore palermitano Pupino Samonà il Premio speciale per la cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la sezione Arte.
Personalità eminenti del mondo della cultura ricevono ogni anno il prestigioso riconoscimento, per iniziative meritorie o opere di riconosciuto valore nel campo della creatività individuale, imprenditoriale o associativa.
Quest’anno il Premio è stato conferito anche a Ennio Morricone, Giuseppe Bonaviri, Carlo Ossola, Arduino Agnelli, Cesari Garboli, Giorgio Albertazzi, Giuseppe Sermonti. Premiate poi diverse associazioni e case editrici che si sono distinte nella produzione culturale.
Samonà, astrattista, è noto per i suoi studi sulla luce, l’energia, lo spazio e il tempo trasposti in ambito pittorico, grazie a una sottile combinazione tra arte e scienza, energia creativa e rigore geometrico, sogno e realtà. Lo scorso anno Roma gli ha dedicato un’antologica nel complesso del Vittoriano.

[exibart]

5 Commenti

  1. Si può dire che senza dubbio il premiato è in perfetta sintonia-come valore-con la Presidenza del Consiglio dei Ministro.
    Complimenti vivissimi.
    Giuliano Perezzani

  2. Credo sia importante che questo riconoscimento sia andato a lui, specie se si pensa che pupino samonà è da sempre considerato come vicino alla sinistra comunista. Penso sia uno degli astrattisti contemporanei migliori d’Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui