19 maggio 2014

La quintessenza di Mondrian in asta. Da Sotheby’s Londra una rarissima tela astratta del pittore olandese, per 30 milioni di dollari

 

di

Piet Mondrian, Composition with blu, red and grey, 1927, courtesy Sotheby's
Si tratta di un pezzo più unico che raro nella storia dell’arte Astratta del secolo scorso. Stiamo parlando di Composition with Red, Blue and Grey di Piet Mondrian, firmato dall’artista nel 1927 e conservato, finora,  per più di 50 anni nella stessa collezione. Il dipinto sarà in asta il prossimo 23 giugno, nell’ambito della serata dedicata all’ “Impressionist & Modern Art”, con una stima alta di 30 milioni di dollari. Un dipinto piccolo (68,5 per 53 centimetri) che fu acquistato nel 1959 da Mister Ernst Beyeler (vi dice nulla?), padre dell’attuale proprietario, e che è stato incluso nelle più importanti retrospettive dedicate al pittore, sin da quella del 1971 al Guggenheim di New York, per arrivare al Centre Pompidou di Parigi nel 2011. 
Helena Newman, Co-Head  della sezione “Impressionist & Modern Art”  della casa d’aste inglese ha commentato: «Questo lavoro è la quintessenza di Piet Mondrian: una forma pura e moderna, esempio eccezionale del periodo seminale nella sua carriera. Ed è estremamente raro che un capolavoro di questa qualità possa essere messo sul mercato: essendo rimasto in una collezione per 50 anni, l’opportunità di acquistare un’opera così iconica sarà estremamente attraente per i collezionisti più esigenti di tutto il mondo». Una glorificazione che arriva anche con le prossime due mostre nel Regno Unito, alla Tate Liverpool e Turner Contemporary di Margate, che segnano il 70esimo anniversario della scomparsa dell’artista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui