-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Anche la Sicilia avrà la sua Film Commission. Ufficialmente annunciata dall’assessore Fabio Granata la nascita, entro i primi mesi del 2004, della grande struttura regionale finalizzata alla gestione e al monitoraggio del territorio quale set cinematografico di rilievo. Parecchie città italiane hanno già la propria Film Commission, e in Sicilia è Siracusa (dove esiste anche un museo del cinema) ad averne attivata una dal 2001. L’idea è quella di creare adesso una rete che valorizzi l’intero territorio regionale, sovente richiesto dalle case di produzione come location.
La Film Commission – a cui è legato anche il progetto di apertura, a Palermo, di una sezione della scuola nazionale di cinema – operando una gestione costante e pianificata dei rapporti con le case di produzione, consentirà l’attivazione di una serie si servizi quali: documentazione e archiviazione di materiali relativi ai siti per le location, banche dati di professionalità e strutture specifiche, gestione dei servizi e assistenza, prestito e valorizzazione di spazi pubblici, collaborazione a ricerche storiche, attività di studio e formazione legate ai luoghi e al cinema.
Tutto questo avrà anche l’effetto di mettere in moto attività culturali locali incentrate sugli audiovisivi (festival, concorsi, rassegne…), e di influire positivamente su un indotto legato al turismo, al commercio, all’occupazione e alla rivalutazione generale del territorio. (helga marsala)
[exibart]









