26 ottobre 2004

La Spezia, settecento bambini inaugurano il nuovo centro d’arte contemporanea

 

di

Nel nuovo Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, negli stessi spazi dove sono state esposte le opere di due grandi maestri come Tinguely e Munari, arrivano i lavori di più di 700 bambini che hanno partecipato ai Laboratori didattici promossi dalla Fondazione Carispe della Spezia con il patrocinio del Comune e della Provincia della Spezia e dei Comuni di Lerici, Castelnuovo, Ortonovo e Vezzano Ligure, oltre al contributo delle scuole coinvolte.
La mostra del progetto didattico di sensibilizzazione all’arte del novecento dal titolo E’ arrivato il Museo: percorsi didattici sull’arte moderna e contemporanea, raccoglie gli elaborati realizzati dagli alunni di scuole materne ed elementari della provincia della Spezia.
Il percorso si è articolato in una serie di laboratori con lo scopo, da un lato, di dar vita ai presupposti che rendano possibile la creazione di un humus idoneo a percepire i messaggi delle arti visive, dall’altro di costruire per i bambini un’occasione di crescita, di arricchimento della propria esperienza. Arte intesa, dunque, non solo come testo ma anche come efficace mezzo di conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.
E’ volontà del Centro – dichiara Bruno Corà direttore artistico del CAMeC – aprirsi alle istanze creative anche dei più giovani attivi nel territorio. L’occhio del CAMeC sulle scuole è ben aperto e interessato alla crescita degli alunni mediante l’esperienza dell’arte contemporanea.”


CAMEC – Piazza C. Battisti, 1 19121 SP tel. 0187 734593 fax 0187 256773, camec@comune.sp.it – 10-13 15-18 tutti i giorni, domenica 14.30-18.30 chiuso lunedì. Fino al 7 novembre

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui