Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Questa mattina è stato approvato a Carmignano un provvedimento che permetterà di detrarre dalle tasse il 65 per cento delle donazioni effettuate in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche. La nuova previsione normativa, approvata dalla Giunta comunale per iniziativa dell’Assessore alla Cultura Fabrizio Buricchi, salverà in particolare i tesori etruschi del Museo di Artimino, l’Art Bonus consentirà infatti il restauro dei reperti dell’area archeologica di Comeana, custoditi appunto all’interno del museo.
Nella delibera sono già indicati i primi quattro lotti da finanziare, si tratta del restauro di alcuni oggetti in avorio del 640-630 a.C. rinvenuti nel tumulo principesco di Montefortini a Comeana: due pissidi da ricomporre e integrare; un gruppo di nove statuette rappresentanti piccoli animali fantastici, come sfingi, grifi e cavalli; varie placchette di rivestimento decorate a bassorilievo con figure di guerrieri e dignitari; infine un altro gruppo di statuette stavolta riproducenti figure femminili e maschili.
Tutti gli interventi saranno realizzati sotto il controllo della Soprintendenza Archeologica della Toscana. Dopo il restauro i manufatti saranno esposti nel museo archeologico di Artimino diretto da Maria Chiara Bettini. Per aderire è possibile contattare il numero telefonico 055.8750231/250 o mandare una mail a cultura@comune.carmignano.po.it










