Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
114 gallerie e istituzioni, 33 progetti, 264 artisti, per un totale di 411 partecipanti che proporranno 336 appuntamenti. I numeri della nuova edizione di RAW-Rome Art Week parlano chiaro e descrivono una piattaforma grande quanto l’intera città, una mappatura che mette in relazione spazi espositivi, strutture, luoghi, persone. Perché RAW, dal 9 al 14 ottobre, promuove non solo il singolo evento ma, soprattutto, la collaborazione dinamica dei vari operatori del settore. Si consolida così il ruolo propositivo della grande kermesse, che punta a fornire un impulso forte alla produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale, coinvolgendo addetti ai lavori, professionisti, conoscenze e competenze, sulla scorta delle Art Week e delle Gallery Weekend che animano i programmi culturali dei maggiori centri europei. La manifestazione è organizzata da KOU, associazione no profit per la promozione delle arti visive e, per questa seconda edizione, conferma i patrocini del Comune di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma e della CIU-Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali, oltre che dell’Università La Sapienza e del MiBACT.
Tutte le strutture partecipanti organizzeranno uno o più eventi, tra aperture, visite guidate, talk, conferenze, performance, tutti gratuiti, per presentare e promuovere al pubblico la loro visione dell’arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, critici e curatori presenteranno i loro progetti culturali, anche in spazi inusuali. Tra i luoghi coinvolti, l’Accademia di Belle Arti e quella di San Luca, il Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Volume, che proporrà una personale dedicata a Paolo Icaro, Pastificio Cerere, con una collettiva di Alicja Bielawska, Cezary Poniatowski, Dominik Ritszel e Jakub Woynarowski, Gagosian Gallery, nei cui spazi è allestita una mostra dell’artista francese Davide Balula, associazioni come Albumarte e Officine Fotografiche, centri polivalenti come Ex Dogana, oltre a tanti altri. Se tra tutti gli appuntamenti in programma avete paura di perdere l’orientamento, potrete fare affidamento, oltre che sulla mappa e sul calendario del sito, che potete consultare qui, anche sui Punti di vista, consigliati da critici, curatori e operatori del settore dell’arte contemporanea, che consiglieranno alcuni percorsi di visita.
E RAW prosegue anche oltre il suo termine ufficiale, grazie a una pubblicazione che riunirà tutte le strutture aderenti a questa edizione, e a un servizio gratuito che consentirà al pubblico, tramite web, bot per smartphone e newsletter, di conoscere in tempo reale, per 365 giorni l’anno, le mostre in corso in città.












