-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il Touring Club Italiano è il più antico e prestigioso editore nostrano di guide turistiche. Le rosse o le verdi o gli atlanti sono utilizzati dagli italiani per viaggi in Patria ed all’estero. Che il Touring ignorasse colpevolmente e scientemente l’arte contemporanea (praticamente niente musei o centri d’arte, niente gallerie, niente arte pubblica…) l’avevamo già notato, ora abbiamo dovuto constatare che, quando se ne occupa, lo fa in modo completamente casuale e scorretto.
Stiamo facendo riferimento alla guida ‘New York’, inserita all’interno della collana Guide del Mondo e, ristampata nel novembre 2003, distribuita con il settimanale Panorama come allegato a pagamento.
Nel descrivere la Grande Mela non si poteva ovviamente trascurare l’importanza sociale, urbanistica e culturale che l’arte contemporanea riveste in città. E per farlo si racconta il quartiere che più di tutti rappresenta l’arte di oggi, gli artisti, gli studi, la creatività contemporanea e i suoi interpreti: SoHo, naturalmente.
Già, peccato però che i viaggiatori-lettori che seguiranno le indicazioni della guida e si recheranno nella bassa Manhattan in cerca dell’arte di oggi, troveranno esclusivamente boutique trendy, griffe di tutto il mondo, stilisti à la page e atelier di moda. Altro che quadri, sculture e video! Già, perché il ‘giro’ dell’arte newyorkese si è spostato da anni e anni, un pò più a nord, nel quartiere di Chelsea, cedendo l’ormai risanata e sdoganata SoHo al rodeo del fashion internazionale.
Insomma una indicazione completamente sbagliata, vecchia, decotta, assolutamente fuorviante. Un’ulteriore conferma del ruolo assolutamente subalterno che l’arte presente riveste nelle scelte di questo editore. Perfino a New York…
Touring Club Editore
Via Adamello 10
028526281
www.touringclub.it
[exibart]







