10 ottobre 2005

L’arte raccontata al cinema. Decima edizione del festival Artecinema di Napoli

 

di

Il film di Carolina Tubau dedicato ad Antoni Tapies
Cinema d’artista al Teatro Augusteo di Napoli. E’ giunto alla decima edizione Artecinema, Festival
Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, uno degli appuntamenti più interessanti del settore. Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti degli ultimi cinquant’anni, la rassegna si propone di presentare al grande pubblico la realtà dell’arte contemporanea.
I filmati, provenienti da tutto il mondo, mostrano il lavoro degli artisti attraverso interviste, biografie filmate e narrazioni montate con materiali d’archivio. Tre le sezioni in cui è articolato il festival: arte e dintorni, fotografia, architettura.
Tra i protagonisti dei film: Antoni Tàpies, Daniel Buren, Henry Moore, Olafur Eliasson, Luigi Ontani, Joseph e Anni Albers, Panamarenko, Jane e Louise Wilson, Giulio Paolini, Marco Bagnoli, Jean Tinguely, Helmut Newton, Edward Weston, Fontcuberta, Antti Lova. Presentato inoltre il film di Michelangelo Antonioni Lo sguardo di Michelangelo. Le quattro serate sono condite da incontri e dibattiti con registi, artisti e produttori.


Artecinema – X Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea
a cura di Laura Trisorio
Napoli, Teatro Augusteo – Piazzetta Duca d¹Aosta, 263
opening: 13 ottobre 2005, ore 20
fino al 16 ottobre 2005
proiezioni: ogni giorno, h. 17-24
info: tel. 081 414306
ingresso gratuito
programma: www.artecinema.com


[exibart]

1 commento

  1. meno male che c’è artecinema. Una delle poche iniziative (a Napoli) ancora di ottimo livello e che continua a riscuotere un grande successo. Soprattutto adatta a tutti, addetti ai lavori e non! Bravi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui