08 ottobre 2003

Le architetture di Vincenzo Pilotti. Se ne discute ad Ascoli

 

di

Vincenzo_PilottiIn occasione della mostra dei disegni dell’archivio di Vincenzo Pilotti (1872-1956), in esposizione presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno dal 13 settembre al 12 ottobre 2003, la Facoltà di Architettura di Ascoli organizza una tavola rotonda sul tema ‘Dentro e oltre i linguaggi. Le architetture di Vincenzo Pilotti’. Appuntamento venerdì 10 ottobre alle 17.
Vincenzo Pilotti, uno dei più importanti architetti italiani della prima metà del Novecento, nato ad Ascoli Piceno (1872-1956), compiuti suoi studi tra Roma e Firenze diventò insieme a Piacentini, Bazzani e ai fratelli Coppedé tra i più prolifici esponenti dello stile eclettico in Italia.
Lavora a Teramo, a Pescara, ad Ascoli Piceno, dove realizza Palazzo Tarlazzi (1914) per cui immagina una felice soluzione d’angolo, il Cinema Olimpia (1913), Palazzo delle Assicurazioni I.N.A. (1937-39), dentro al quale viene inglobato il chiostro piccolo della chiesa di San Francesco.
L’opera di Pilotti rimane legata soprattutto a due edifici di grande valore simbolico, per la cui decorazione si avvalse del pittore Adolfo De Carolis: la realizzazione dell’Aula Magna della Normale di Pisa (1915) e a Torre del Lago (1924) la tomba del grande maestro Giacomo Puccini, ancora oggi meta di pellegrinaggio per gli amanti della lirica. (f.o.)


Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Architettura Rilievo Disegno Urbanistica e Storia
via delle Brecce Bianche – 60131 Ancona


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui