01 giugno 2008

Le opere dei Chapman Brothers alla White Cube? A quattro mani con Hitler…

 

di

Quesito: fin dove è mano di Hitler e dove mano dei Chapman?
La galleria ha acquistato per mesi le opere in giro per il mondo, mantenendo rigorosamente l’anonimato. Perché la situazione poteva oggettivamente creare qualche imbarazzo. Perché la galleria è una potenza come la londinese White Cube, e le opere in questione sono acquerelli di un artista un po’ particolare, Adolf Hitler. Ma non perché credesse nelle – improponibili – qualità di quei lavori: bensì perché servissero come “basi” per le opere dei fratelli Jake e Dinos Chapman, che ora li espongono nella mostra If Hitler Had Been a Hippy How Happy Would We Be. Intervenendo sugli sfondi con arcobaleni e cieli psichedelici. Costo dei fogli: 115mila sterline. Costo dei d’aprés dei Chapman: 685mila sterline. Del resto, con artisti di razza…

[exibart]

7 Commenti

  1. Che errore grande in nome della pubblicità.
    Avremo potuto vederli inalterati e forse farci un’idea del perchè di una catastrofe chissà… i disegni del demonio che realizzava paesaggetti.
    Invece ha prevalso un nuovo male, moderno, stupido e rassicurante: il marketing.

  2. Giovanni, mi sembri rimasto agli anni 50′ quando è inziato il globale e il marketing. Mi dispiace sono cose successe 50 anni fà. Criticare tanto per criticare e chiudere il recinto quando i cavalli sono già scappati mi sembra stupido.

  3. E’ la seconda volta in due giorni che mi trovo d’accordo con Marta, confermo [operazione geniale e divertente] che vuol dire ben altro che solo “divertente”.

  4. Tu pensando a me evochi buoi, a me tu fai pensare più alle pecore, leggo i tuoi commenti e critichi ferocemente i giovani, rosichi perchè scelgono altri al posto tuo nei concorsi e ti faresti immolare per Cattelan e Fardelli Chapman, atteggiamento classico del perdente.
    L’apprezzare sempre e comunque quello che apprezzano tutti è atteggiamento da datare ben prima del ’50, credo che sia antico quanto l’uomo, o la pecora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui