11 febbraio 2004

Le opportunità dei piccoli centri storici, in un progetto-concorso della cità di Castiglione Olona

 

di

Il piccolo borgo di Castiglione Olona (Varese) lancia un grande piano pluriennale di rilancio architettonico, civile e ambientale del paese con il progetto “Idee in Baratto: Creatività, Tecnologia e Mercato dall’eccellenza dei Centri Storici Minori un progetto del ‘Nuovo’ per una risposta ambientale”.
L’iniziativa vedrà coinvolti i giovani nel fare ricerca, arte, artigianato non per folclore, ma per essere occasione di concreta opportunità di lavoro e di vita, nel proiettare in rete internazionale il patrimonio considerevole della propria realtà. Il progetto prevede infatti l’individuazione dei borghi d’Eccellenza, italiani ed europei, che stanno perdendo l’attrattiva turistico- residenziale in seguito alla mutazione del loro ruolo in rapporto con il trend economico/sociale.
La prima fase del progetto prevede l’assegnazione di tre borse di studio per la raccolta di dati relativi al profilo urbanistico, artistico, sociale e storico del territorio di pertinenza della città. I dati andranno a costituire un archivio interattivo, che diventerà un’ampia e aggiornata memoria-dati, disponibile anche su web. Gli stagisti selezionati dalla Commissione Scientifica composta da Manuela Gandini, giornalista e critico d’arte, Lorella Giudici, docente all’Accademia di Brera e critico d’arte, Franco Torriani, critico d’arte, Paolo Zanzi ed Erika La Rosa, rappresentante di METAMUSA, dovranno risiedere per sei settimane a Castiglione Olona ed avranno la possibilità di lavorare presso lo storico Palazzo Branda. Il bando di partecipazione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2004 e può essere consultato sul sito internet del Comune.
A esito della prima fase, nel centro storico si creeranno una serie di laboratori a cui prenderanno parte attiva soprattutto i giovani, preventivamente selezionai dalla Commissione, capaci di “produrre idee” oggetto di baratto nell’area europea. Con lo stesso criterio verranno individuatiele città, i borghi, i quartieri che meglio potranno interagire nella logica del baratto stesso.
Il gruppo “estero” di lavoro soggiornerà per un periodo definito nel centro storico interessato, accolto dalla popolazione locale preventivamente sensibilizzata alle fasi di studio, ricerca e formazione dell’archivio, nonché alla presa di coscienza delle potenzialità intrinseche del borgo con particolare attenzione alla qualità dell’ospitalità (vera preziosità turistica) nella prospettiva generale di scambio europeo.


Per ogni informazione
METAMUSA
Arte ed eventi culturali
www.metamusa.it
info@metamusa.it
per il bando: www.comune.castiglione-olona.va.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui