Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’Expo va in trasferta a Roma per due giorni con un doppio appuntamento che vede protagonisti l’Italia e il Cile. Ad ospitare l’evento il MAXXI con il suo auditorium, che nei prossimi due martedì accoglierà la presentazione di due padiglioni della fiera milanese.
Domani, 17 marzo, sarà la volta del Padiglione Italia di Nemesi&Partners, mentre il 24 toccherà al Padiglione Cile di Cristian Unurraga. Gli appuntamenti vengono dopo le presentazioni del Padiglione Svizzera e del vincitore del Padiglione Britannico, confermando l’attenzione del museo per il tema della qualità architettonica.
Nell’incontro di domani che presenterà il progetto di Nemesi&Partners, vincitore del concorso internazionale indetto per l’occasione, interverranno la Presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, Margherita Guccione alla direzione di MAXXI Architettura, Alberto Mina per il Padiglione Italia e Michele Molè, direttore di Nemesi&Partners.
Il Padiglione Italia del progetto scelto tra quelli dei 68 studi partecipanti al concorso, consiste nella realizzazione del Palazzo Italia, struttura permanente su sei livelli, a cui si aggiungeranno gli edifici temporanei del Cardo. L’edificio sarà quasi completamente ecosostenibile, dotato di vetri fotovoltaici e costruito con un particolare cemento che aiuta a eliminare lo smog dall’aria. Palazzo Italia inoltre, con i suoi 35 metri di altezza sarà la struttura più alta di tutto l’Expo, svettando tra i padiglioni delle altre Nazioni. Lo studio romano che l’ha concepito si distingue per la sua particolare attenzione all’innovazione tecnologica e per l’approccio sempre sostenibile.
A conferma del legame tra il museo ed Expo, a fine maggio il MAXXI inaugurerà la mostra “FOOD. Dal cucchiaio al mondo” che approfondirà, attraverso i lavori di 50 architetti e artisti, l’impatto che hanno sulle persone le questioni legate al cibo e alla nutrizione. (Giulia Testa)












