13 marzo 2015

“Libri come” all’Auditorium. Una festa con oltre cento eventi, intorno al tema della scuola, e grandi scrittori

 

di

Al via la sesta edizione di Libri come, la festa del libro e della letteratura ospitata all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La manifestazione ha avuto inizio ieri e si concluderà domenica, offrendo una rassegna piena di interessanti appuntamenti. Il festival si svolgerà non solo all’Auditorium, ma anche nelle scuole, nelle biblioteche e in altri luoghi della capitale con l’intenzione di sviluppare una rete culturale che coinvolga anche altre aree della città.
Il tema di quest’anno sarà la scuola, luogo centrale per la diffusione di libri e cultura, ma su cui purtroppo ancora non si punta abbastanza. Tutti sembrano sapere l’importanza di una corretta istruzione per lo sviluppo dell’individuo, ma seppur tali argomentazioni animino numerosi dibattiti, le parole non sono sufficienti. Obiettivo dell’edizione 2015 è raccontare il mondo della scuola partendo proprio dai suoi protagonisti e cercare di comprendere il giusto approccio per innestare un cambiamento. Studenti, insegnanti e genitori si confronteranno insieme a scrittori, artisti e altre personalità del mondo della cultura, dell’editoria, dell’informazione e dello spettacolo.
Il programma è ricco di eventi, se ne contano oltre cento tra conferenze, lectio magistralis, presentazioni di nuove uscite, tavole rotonde, reading, seminari, mostre, laboratori e molto altro. Saliranno in cattedra Umberto Eco, che stasera terrà una lezione di filosofia con Corrado Augias, Riccardo Fedriga e Danco Singer, e l’archeologo Valerio Massimo Manfredi che parlerà invece di storia. Presenti all’appello anche grandi nomi della letteratura internazionale come James Ellroy, Zadie Smith, Emanuel Carrère, Daniel Pennac, Luis Sepúlveda, Pierre Lemaitre e Barry Gifford. Non mancheranno inoltre i lustri della narrativa italiana, con Andrea Camilleri e Alessandro Baricco in prima fila. Agli amanti dell’illustrazione è data la possibilità di incontrare Gipi e Zerocalcare. Ma anche Tullio De Mauro, Sandro Veronesi, Francesco Piccolo, Gianrico Carofiglio, Francesco Guccini, e perfino Dino Zoff
Stasera si svolgerà un appuntamento speciale alla scoperta di Elena Ferrante, una delle figure più enigmatiche del panorama letterario italiano contemporaneo. Domenica invece la manifestazione di concluderà con una maratona letteraria che vedrà come protagonisti i giovani autori. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui