-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La Fondazione Gianfranco Zappettini si costituisce a Chiavari con lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell’opera e del patrimonio artistico di Gianfranco Zappettini. Tra le principali finalità della Fondazione vi è quella di favorire una migliore conoscenza sia in Italia che all’estero, tramite la promozione di mostre antologiche, pubblicazioni d’arte e di iniziative di ricerca e di studio, dell’opera dell’artista.
Inoltre la fondazione aprirà una sede a Milano che, già nel corso del 2004, sarà aperta per presentazioni, esposizioni temporanee e mostre
L’attività di ricerca della Fondazione (diretta da Giorgio Bonomi) si pone l’obbiettivo di costituire il maggire centro di studi sulle arti visive degli anni ’70, con particolare attenzione verso la “pittura analitica” o “pittura monocroma”. Questo centro di documentazione, oltre che promuovere l’attività espositiva, garantirà un servizio di informazione bibliografica, fotografica e audiovisiva costantemente aggiornato e fornirà altresì una consulenza specializzata, oltre che ai singoli studiosi, a redazioni di riviste e periodici, a case editrici e ad altre associazioni promotrici di mostre sia in Italia che all’estero. L’archivio della Fondazione e la sua collezione sono dunque destinati a implementarsi costantemente per creare infine un vero e proprio museo, rappresentativo dei più significativi autori della pittura analitica, punto di riferimento internazionale di questo specifico settore.
Tra i primissimi impegni della Fondazione c’è la realizzazione di una mostra antologica, Pittura 70, sui protagonisti della pittura analitica con opere provenienti sia dall’Italia che dall’estero.
FONDAZIONE ZAPPETTINI PER L’ARTE CONTEMPORANEA
corso Buenos Aires 22 (16043 – Chiavari)
+39 0185324524 (info), +39 0185323654 (fax)
info@fondazionezappettini.org
www.fondazionezappettini.org
Pittura 70 – Pittura Pittura e Astrazione analitica
tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 16.00 alle 19.00
e su prenotazione
vernissage: 27 marzo 2004. ore 17,30
fino al 25 aprile 2004
[exibart]











