-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Nel mese di Settembre, il Laboratorio d’arte delle Scuderie del Quirinale propone una visita animata, un laboratorio e un corso per scoprire un Paese così diverso dal nostro, per cultura e tradizione. L’occasioen è data dalla mostra in corso Passaggi in India. Ieri e oggi aprte fino al 2 ottobre. La visita in mostra è guidata da un diario di viaggio dove annotare suggestioni ed emozioni, mentre in laboratorio si compone un paesaggio orientale con luci, ombre, sagome e colori.
Nel corso Visioni d’oriente, tra incisione e fotografia, invece, i ragazzi sperimentano le tecniche di riproduzione del reale: il disegno, l’incisione, la fotografia, l’acquatinta, seguendo la ricerca dei nostri artisti. Scoprono le tradizioni dell’India, le sue stoffe, i suoi profumi e sapori e creano il proprio, personale, paesaggio orientale.
Programma:
Lunedi L’India attraverso storia e tradizioni: si assaggiano le bevande, si odorano le spezie, si colorano le stoffe.
Martedi La tecnica fotografica e la sua storia. Creazione di una fotocronaca: dai particolari di una fotografia possono nascere storie inventate.
Mercoledi Visita alla mostra e introduzione alle tecniche: disegno, incisione, acquatinta.
Giovedi L’incisione: sperimentazione di diversi strumenti e materiali.
Venerdi Con giochi di luce, collage e colori si costruisce una scenografia di sapore orientale.
articoli correlati
Passaggi in India: recensione mostra
PASSAGGI IN INDIA. IERI E OGGI: Scuderie del Quirinale Via XXIV Maggio 16, Roma. Fino al 2 ottobre 2005. Info prenotazione consigliata euro 1,50 attività + ingresso mostra euro 10,00 la visita alla mostra e il laboratorio d’arte avverrà tutti il sabato dalle 16:00 alle 18:00 e la domenica dalle 10:30 alle 12:30. E’ necessario arrivare al museo 15 minuti prima dell’inizio delle attività, che avranno luogo con minimo 5 partecipant il corso settembre da lunedì 5 a venerdì 9 settembre, dalle 17:00 alle 19:00 – prenotazione obbligatoria entro il 2 settembre 2005 Costo: euro 50,00 (1 ingresso in mostra omaggio) min7 max 15 partecipanti. i. Per informazioni e prenotazioni: Pierreci, tel. 06 39967500. www.scuderiequirinale.it
[exibart]









