19 gennaio 2004

Lombardia, un nuovo presidente per il Premio Gallarate

 

di

L’Assemblea dei Promotori del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate ha confermato all’unanimità l’incarico di Presidente del Premio all’Ingegnere Armando Guenzani. Armando Guenzani succede dunque a Silvio Zanella, ex-presidente recentemente scomparso.
Guenzani è stato fondatore del Premio nel 1949 insieme a Silvio Zanella, Angelo Bellora, Filippo Bellora, Assunta Bianchi, Liliana Bianchi, Alberto Binaghi, Mario Buffoni, Ambrogio Cardani, Vincenzo Ceppellini, Cesare Romeo Galdabini, Ettore Gian Ferrari, Luigi Giardini, Giacinto Macchi, Giacometto Macchi, Enrico Piceni, Victor Piceni, Edmondo Pozzi, Renzo Riva, Pier Giuseppe Sironi, Dino Villani e Marco Valsecchi.
Armando Guenzani, ex- industriale nel campo del tessile di una delle più importanti aziende di Gallarate, è da sempre attento al mondo dell’arte anche come collezionista.

Storia del Premio
Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate nasce nel 1950 con l’obiettivo di ottenere un aggiornamento culturale dei cittadini e di costituire, attraverso le opere premiate, acquistate e donate al Comune di Gallarate, un museo civico di arte contemporanea.
Nel quadro artistico espositivo degli Anni Cinquanta, il Premio di Gallarate svolge un importante e fondamentale ruolo di documentazione, inserendosi nel circuito espositivo nazionale.
Le venti edizioni sinora realizzate sono state curate secondo criteri che rispondessero di volta in volta alla volontà di rappresentare il panorama artistico italiano del momento, alla necessità di incrementare le collezioni museali con i nomi più rappresentativi della creatività artistica italiana, all’approfondimento di specifiche tematiche quali la poesia visuale, il design degli oggetti, l’arte digitale, e anche all’acquisto di opere storiche.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui