-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Se il nostro sito riapre dopo un periodo di “ferie”, si può dire che la rivista Exibart.onpaper in vacanza non c’è andata proprio. Sono molti infatti i redattori che anche sotto il sol leone hanno lavorato per preparare un numero ricco degli spunti e degli approfondimenti che ne hanno fatto l’art-media più ricercato della penisola. Come Roberta Vanali, che ha confezionato un’inchiesta dedicata ad alcuni nuovi centri d’arte – piccoli ma vivaci – che stanno sorgendo in aree decentrate. Come il MAC – Marotta/Mondolfo Arte Contemporanea -, appena inaugurato in provincia di Pesaro Urbino con opere donate da 33 giovani artisti, età massima 35 anni, provenienti da tutta Italia. O come il MAGra – Museo d’Arte Contemporanea di Granara, nel parmense, già presentato da Exibart -, che ha sede nei pochi metri quadrati di una piccola cappella di campagna. O ancora il più strutturato Materima, un polo per la scultura contemporanea di oltre 20mila mq, che si inaugura nel borgo antico di Casalbeltrame (Novara), con già in programma una ventina di mostre personali di giovani scultori.
link correlati
Abbonati ad Exibart
Fai pubblicità su Exibart
Diventa anche tu Exibart.point
[exibart]










a quando il MAH?
il grande MAH
Siete certi che i nuovi centri d’arte contemporanea sorgono solo,soltanto ed esclusivamente nel centro-nord di questa italietta?Date uno squardo a sud e forse vi accorgerete di MEDAC-mediterraneo arte contemporanea-con sede a Martina Franca(spazio espositivo datato 1560,esempio di architettura a struttura di conci di pietra)diretto da roberto lacarbonara e con maria grazia taddeo curatrice esecutiva.
Perdonatemi se vi ho fatto notare che l’orizzonte dell’arte si estende al di là di quello descritto dalla indagine condotta dalla vostra redattrice.
Ho cliccato su MAC ecc ecc pensando di trovare notizie sul MAC Movimento Arte Concreta creato a Milano e Torino a metà del 900…invece ho trovato 3 nuovi centri d’arte…bene comunque.
Vorrei far sapere che proprio a Cerreto d’Asti in omaggio ad Adriano Parisot, creatore con altri artisti del MAC Torinese di quegli anni, è nata l’Associazione Cerreto d’Arte che nel 2006 ha inaugurato muriMAESTRI museo d’arte contemporanea “en plein aire” (www.cerretodarte.org) Auguri ai nuovi centri d’arte.
il Sindaco di Cerreto d’Asti
Mario Saini
Ao ver “MAC” pensei imediatamente que iria ver uma notícia sobre MAC-Movimento Arte Contemporânea de Lisboa dirigido por Álvaro Lobato de Faria que em Portugal e fundamentalmente nos países lusófonos tem tido uma actividade cultural intensa tanto na divulgação de artistas plásticos consagrados como emergentes.
Para mais notícias consulte por favor
http://www.movartecontemporanea.blogspot.com
http://www.alvarolobatodefaria.blogspot.com