04 giugno 2015

MERU ART*SCIENCE AWARD: SARAH SPARKES è la terza vincitrice del Premio Scientifico promosso dalla GAMEC di Bergamo

 

di

Nato nel 2013, il MERU ART*SCIENCE AWARD è una una collaborazione tra la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, la Fondazione MERU e l’Associazione Associazione BergamoScienza.
Giunto alla sua terza edizione, stavolta a vincere è stata Sarah Sparkes, segnalata dal curatore Rob La Frenais, e scelta dalla giuria composta da Alessandro Medolago, Presidente Fondazione MERU; Alessandro Bettonagli dell’Associazione BergamoScienza e Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC. 
Il progetto, Time You Need è stato scelto “per il potenziale visionario con cui affronta il tema del tempo e delle “aperture” temporali, tanto complesso quanto attuale nella ricerca sia scientifica che artistica”. 
Time you need esplora le possibilità per la coscienza di poter viaggiare nel tempo entro i limiti materiali posti dal corpo umano. Usando simbolicamente portali e buchi neri, rappresentati così come sono concettualizzati dalla Scienza e nei film di fantascienza, il video presenterà un montaggio di narrazioni, documenti e performance insieme ad elementi di disturbo sonoro e visivo, per creare un’esperienza “liminale” per lo spettatore. Che in teoria potrà quindi trovare “il tempo di cui ha bisogno”. 
I lavori in concorso ideati dagli artisti (scelti strettamente su invito da parte di un team di addetti ai lavori), nelle varie edizioni hanno dovuto fare i conti con la mission della Fondazione MERU, leader nella ricerca della biologia vascolare. Arte e scienza, ancora a braccetto, e in mostra dal prossimo 2 ottobre.
Nella foto: Sarah Sparkes, Time Machine, 2013, materiali vari. Foto: Shahed Saleem

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui