-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Grandi menti e ingrandimenti. A Milano un ‘tris’ inconsueto. Fotografia Arte e Filosofia. Si incontrano alla Galleria Invernizzi in occasione della presentazione di un volume di scritti filosofici e ritratti fotografici scattati da Raffaella Toffolo.
Fotografia-Arte-Filosofia. Ovvero Volto-Ritratto-Anima. Un percorso che ha per protagonisti le fotografie di Raffaella Toffolo, la Galleria A arte Studio Invernizzi di Milano e la rivista Panta Filosofia edita da Bompiani.
Invernizzi espone a Milano 39 “scatti” di filosofi contemporanei, opera di Raffaella Toffolo. Tra questi Umberto Galimberti e Giovanni Reale, Gianni Vattimo e Stefano Zecchi.
La mostra è presentata in occasione della pubblicazione del ventunesimo numero della rivista Panta, dedicato alla Filosofia. Panta Filosofia è incentrato sul tema dell’anima e del volto (binomio che sembra rappresentare il leit-motif della cultura milanese di questo autunno, si pensi alla mostra inaugurata di recente a Palazzo Reale, a cura di Caroli).
Nel volume i ritratti della Toffolo sono affiancati da scritti di Georges Bataille, Maurice Blanchot, Herbert Marcuse e altri protagonisti della cultura europea contemporanea che riflettono sul tema del volto e del ritratto, sulla possibilità e i limiti con cui volto e ritratto possono essere immagine dell’anima. Alla mostra farà seguito, nel corso del 2004, un ciclo di incontri con filosofi italiani che si terranno presso la galleria. La presentazione della mostra avrà luogo allo Studio Invernizzi lunedì 15 dicembre 2003 alle ore 18,30 con interventi di Massimo Donà, Massimiliano Finazzer Flory e Elisabetta Sgarbi.
Il volume Panta Filosofia. Enigmi dell’immagine. Ritratto volto anima sarà presentato sempre il 15 dicembre alle ore 21 al Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14, Milano). Interverranno Massimo Cacciari, Salvatore Natoli, Emanuele Severino, Carlo Sini e Franco Volpi con il coordinamento di Antonio Gnoli.
La rivista Panta filosofia è a cura di Massimo Donà, edita da Bompiani pp. 400, Euro 19 (In libreria da settembre 2003).
InGrandiMenti. I volti della filosofia. Ritratti fotografici di Raffaella Toffolo
A arte Studio Invernizzi – Via D. Scarlatti 12, Milano –
Informazioni: info@aarteinvernizzi.it
[exibart]







