04 settembre 2015

Milano, metamorfica e bellissima, tra ieri e oggi. Unicredit e Skira la festeggiano, con gli scatti di Carlo Orsi

 

di

Nel 1965 gli aveva dedicato un libro. Il titolo era semplicemente Milano, i testi erano di Dino Buzzati e l’impaginato di Giancarlo Iliprandi.
Parliamo di Carlo Orsi, le cui immagini sono in mostra all’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti questo week end e il prossimo, e di cui Skira pubblica, a cinquant’anni di distanza, un nuovo libro (di nuovo intitolato proprio Milano) con le immagini della città di oggi e un nuovo testo poetico, stavolta firmato da Aldo Nove
Nato l’8 marzo 1941, Orsi esordisce come assistente di Ugo Mulas e passa, a intermittenza, dalla moda alla pubblicità, nonché all’arredamento, firmando le campagne di Alias, Baleri, Nemo e Cassina, Catellani & Smith.
L’arte, però, l’ha sempre contagiato: i libri di Arnaldo Pomodoro e le foto ufficiali dell’artista vanno a braccetto con Orsi dal 1984, mentre più recente è il titolo Atto Unico, Jannis Kounellis, edito nel 2006.
Fondatore con Guido Vergani, Emilio Tadini, Gianfranco Pardi e Giorgio Terruzzi della rivista Città per raccontare Milano soprattutto attraverso le immagini e l’obiettivo dei grandi fotografi, nel 1997, ecco che di nuovo la metropoli d’Italia (ri)trova una delle sue splendide voci. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui