09 maggio 2004

Milano, una mostra sui ritratti dei vip. Stravolti

 

di

Il progetto Stravolti (ritratti anagrafici) prevede la realizzazione di una serie di ritratti singolarmente manipolati da Danilo Premoli, artista multimediale, che li ‘contamina’ con le lettere ricavate dal nome e cognome del personaggio stesso, fotografato nel passaggio video da Famiglia38Fotografi.
Il nome e cognome sono elaborati da un computer con un programma appositamente scritto che ne mescola le vocali e le consonanti in assoluta casualità, stampandole poi su un foglio di carta da lucido trasparente. Da questo vengono ricavate delle strisce di dimensioni variabili che, come nastri, sono intrecciate con i tagli realizzati nel ritratto, sovrapponendosi così in alcuni punti all’immagine stessa.
Visto da lontano il ritratto appare ‘disturbato’ e invita ad avvicinarsi” dice Danilo Premoli “per scoprire le interferenze e leggere le parole nascoste, quasi un codice genetico svelato“.

elenco ritratti
Roberto Baggio
Alessandro Baricco
Franco Battiato
Roberto Benigni
Enzo Biagi
Claudio Bisio
Andrea Camilleri
Paolo Conte
Dario Fo
Milena Gabanelli
Anna Galiena
Ezio Greggio
Margherita Hack
Carlo Lucarelli
Licia Maglietta
Marina Massironi
Fiona May
Nanni Moretti
Marco Paolini
Valentino Rossi
Michele Serra
Gino Strada
Antonio Tabucchi
Giovanni Trapattoni


STRAVOLTI
(RITRATTI ANAGRAFICI)

ENTRATALIBERA
corso Indipendenza, 16
20129 Milano
tel. 02 70006147
11 maggio – 5 giugno 2004
mar. – sab. 11:00 – 19:30
inaugurazione
11 maggio 2004 – 18:30
presentazione
Flaminio Gualdoni
Roberto Mutti


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui