03 febbraio 2006

Mosca in coda per una mostra italiana. De Chirico, Cattelan? No, Ferrari e Ducati

 

di

Haivoglia a discutere sugli esclusi da Artefiera, sui musei che non abbiamo, su “meglio Cattelan, no meglio la Beecroft” … Poi succede quello che succede in questi giorni a Mosca, e tutti questi dibattiti cadono miseramente. Perché è un’altra l’Italia che riempie le mostre. Perché la mostra “Mito&Velocità”, che espone auto e moto Made in Italy, con i più bei nomi dell’automotive italiana, dalla Ferrari alla Maserati, a Ducati, Fiat, Pininfarina, Zagato, ha avuto la bellezza di 16.000 visitatori dopo soli quattro giorni dall’apertura. Allestita a due passi dalla Piazza Rossa e dal Cremlino, fa parte di un ampio progetto in favore dei prodotti italiani nella Federazione Russa, promosso dal Ministero delle Attività Produttive e realizzato in collaborazione con l’ICE. Oltre ai diversi modelli di automobili e moto (Ducati e MV Agusta), i tanti visitatori moscoviti possono vedere i prototipi di car designers internazionalmente conosciuti come Bertone, Coggiola, Carcerano, Pininfarina, Zagato e Giugiaro.


dove: Mosca – Maneggio degli Zar
fino al 12 febbraio


[exibart]

4 Commenti

  1. Sono convinto che esdiste un’Arte utile e un’Arte inutile.
    L’arte utile, èl’arte che fà …profitto…sic!
    Noi italiani siamo famosi per il design..per le auto (non tutte) le moto..di cui abbiamo una grandissima storia Chi non ricorda il mitico Guzzi falcone 500..aveva forse da invidiare qualcosa nel design alle moto giapponesi o d’oltre oceano.. diciamo che abbiamo fatto la storia e per un periodo, ci siamo persi…
    E’ un fatto positivo che migliaia di persone affollino la mostra della Ferrari e della Ducati. Vol dire che stiamo recuperando i valori che “sono nostri!” Vuol dire che c’èancora postoper un arte “utile”
    Poi esiste un arte “inutile”L’Arte con l’A maiuscola..
    l’Arte che fà cultura..
    L’Arte per gli iniziati..
    L’Arte che fà moda..
    L’Arte elevata agli altari da critici, galleristi compiacenti..e da un businnesche in realtà dietro non ha niente..se non un sistema perverso..e opprimente..
    Certo che una mostra di Kunellid, di Win Delvoye.. di Karavan (pua!)non può avere lo stesso impatto sul pubblico..
    Ma voi? Avendo i soldi vi comprereste una Ferrari o …la mMcchina Della Merda?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui