29 agosto 2004

Mostre in chiusura al Ravello Festival, idea per gli ultimi giorni di vacanza

 

di

I canonici ultimi giorni di vacanza coincidono con la chiusura della sezione “Arti visive” del Ravello Festival. La manifestazione, giunta alla sua 50° edizione – e ampliata grazie anche allo sforzo della novella omonima Fondazione – quest’anno è dedicata al tema del Sogno.
Vale la pena fare un salto nella splendida scenografia del piccolo centro della Costiera amalfitana, anche per vedere i Sueños di Grete Stern, allieva del grande fotografo Walter Peterhans e compagna di corso di Ellen Auerbach al Bauhaus.
I 140 fotocollage presentati – elaborazione di un personalissimo ed originale stile, segnato da una vena ironica che alleggerisce percorsi mentali e visivi altrimenti angoscianti – sono espressione di turbamenti per lo più femminili e manifestano una chiara influenza del Surrealismo e delle coeve ricerche in campo psicanalitico (non a caso furono realizzati tra il 1948 e il ‘51 per La psicoanalisi vi aiuterà, sezione della rivista argentina Idilio).
Oltre alle oniriche visioni dell’artista tedesca naturalizzata argentina, fino al 31 agosto sarà possibile visitare Mindscapes. Paesaggi mentali: il sogno inteso come landscape mentale, nell’interpretazione di otto tra i più significativi artisti del panorama della fotografia contemporanea, tra cui Andreas Gursky, Flex & Jasper e Sara Rossi.


Fino al 31 agosto
GRETE STERN, SOGNI a cura di Irma Arestizabàl e Cesare Seta
in collaborazione con IILA, Fondazione CEPPO e Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia
Ravello, sale di Villa Rufolo, ore 9.00-24.00
ingresso 5 euro(comprensivo di ingresso alla Villa)
Catalogo Electa Napoli

MINDSCAPES. PAESAGGI MENTALI a cura di Alessandra Galasso
Ravello, Cappella di Villa Rufolo, ore 10.00-22.00
ingresso libero


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui