05 novembre 2005

Mozart fashion e metropolitano. Botto & Bruno vestono il cast del Don Giovanni, al Carlo Felice di Genova

 

di

Zerlina e Masetto, Don Giovanni by Botto&Bruno
Dalle periferie metropolitane, al palcoscenico di un teatro d’opera. La celebre coppia Botto & Bruno, conosciuta per le intense immagini rubate ai sobborghi delle città contemporanee, approda alla lirica, collaborando a un nuovo allestimento del Don Giovanni che apre sia le celebrazioni mozartiane del Carlo Felice di Genova che la Stagione 2005-2006. La regia è di Davide Livermore, le scene sono di Santi Centineo, mentre i due artisti si occupano dei costumi e delle fonti iconografiche.
La straordinaria opera di Mozart è raccontata tramite un’ambientazione severa e sognante, oscura e smagliante, attraversata da inedite incursioni.
Sullo sfondo c’è la tradizionale, austera dimora neoclassica, che sovrasta però una scalinata sporca, macchiata di pozze, i muri solcati da cenni di anonimi writers, tra graffi e tombini, e qua e là manifesti strappati, frammenti di altri spettacoli, luoghi lontani, immagini sbiadite.
Una scenografia calata nel presente, che mantiene tutta la forza della versione originale. Gli interventi di Botto & Bruno s’accordano alla perfezione con le atmosfere ricreate da Livermore, proponendo una Zerlina e un Masetto in sneakers e look casual, o una Donna Anna a lutto con occhiali scuri, stivali e trendissima giacca asimmetrica dalle linee settecentesche. Un mix perfetto di classico e moderno, punk e romantico, teatrale e street.


Don Giovanni
Regia Davide Livermore
Genova, Teatro Carlo Felice – Passo Eugenio Montale 4
prima: 21 ottobre 2005
repliche: 3 novembre, ore 20.30; 13 novembre ore 15.30; 18 novembre ore 20.30; 22 novembre ore 15.30; 26 novembre 2005, ore 15.30
info: tel 0105381.1; fax 0105381.363
www.carlofelice.it


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui